Suggerimenti per l'usabilità del sito web

Suggerimenti per l'usabilità del sito web

10 semplici consigli per migliorare l'usabilità del tuo sito
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Michael Business developer


Printed 2015-02-20

Affinché un sito sia uno strumento di marketing efficace, deve risolvere diversi problemi contemporaneamente. Quando sviluppi un sito web chiavi in __mano , queste attività servono a garantire l'attrazione del traffico, aumentare il coinvolgimento, aiutare a trattenere i visitatori e convertirli in clienti.

Questa è una scienza e una psicologia combinate con l'arte. Il team di sviluppo del sito dovrebbe concentrarsi su diverse aree fondamentalmente diverse al fine di creare un prodotto digitale che "ricada" nel pubblico di destinazione. Ecco 10 passaggi da seguire durante la progettazione di un sito.



1 . Avatar cliente

L'avatar cliente ha principalmente lo scopo di coordinare la strategia di marketing e la pubblicità stessa. Per creare il design e l'interfaccia perfetti, non è necessario sapere cosa piace esattamente alla "cliente Lisa" o quali sono i suoi punti deboli. Tuttavia, devi conoscere i tipi di clienti a cui ti rivolgi: cosa guardano i siti e come fanno acquisti, quali dispositivi usano, come trovano e utilizzano i tuoi prodotti o servizi. Sviluppa una strategia per lavorare con questi avatar utente, non clienti specifici.

2. Design semplice

I clienti dovrebbero sentire subito l'interesse visitando il sito. Il design del sito dovrebbe essere semplice, utilizzare lo spazio libero per evidenziare gli elementi principali e non contenere "spazzatura" non necessaria. Questo incoraggia i visitatori a camminare da soli sulle pagine del sito, invece di cercare faticosamente le informazioni necessarie tra il mucchio di dettagli inutili.

3. Progetta come un giocattolo

Quando lavori sull'usabilità, cerca di far sembrare il sito un gioco con un giocattolo per lo sviluppo dei bambini. Ciò significa utilizzare elementi di grandi dimensioni con un design semplice e un significato chiaro, comprensibile anche a un bambino, e call to action (CTA) pratiche e brevi.

Questo approccio funziona alla grande su qualsiasi dispositivo, specialmente sui dispositivi mobili: lì, i pulsanti grandi facilitano notevolmente la navigazione.

4. Reattività

Ogni volta che crei un design di un sito web , devi assicurarti che appaia come dovrebbe sui dispositivi mobili. Come apparirà su uno smartphone, ma su un tablet? Se il sito è progettato principalmente per personal computer (desktop), è necessario considerare attentamente la versione mobile del design.

I migliori risultati possono essere ottenuti utilizzando il principio "Mobile first": prima crea un design per dispositivi mobili e solo dopo aggiungilo alla versione desktop. Ciò è particolarmente vero data la transizione della maggior parte del traffico dai laptop ai telefoni.

5. Non fidarti dei sentimenti

Non pensare mai che il tuo sito e la sua interfaccia siano perfetti solo perché personalmente pensi che sia fantastico. O perché ha funzionato bene quando è stato testato dal tuo team. Il modo in cui tu o il tuo team apprezzate il design e l'usabilità sarà spesso molto diverso da quello che prova il cliente.

Esegui sempre test esterni. Esistono molti servizi che testano il sito utilizzando visitatori reali. I loro commenti, comportamenti e azioni vengono registrati durante l'interazione con il tuo sito e/o applicazione, quindi puoi visualizzare tutto questo e apportare le modifiche necessarie.

6. Diversificare i contenuti

Le persone sono attratte da cose diverse e alcune rispondono a certi tipi di contenuti meglio di altri. Grazie ai test, puoi trovare il giusto equilibrio tra video o animazioni, immagini e contenuti testuali sulle pagine del tuo sito.

Continua a migliorare, diversificare e testare i tuoi contenuti su un pubblico reale per monitorare come i cambiamenti nei contenuti stanno cambiando il livello di coinvolgimento. Ad esempio, potresti scoprire che le immagini statiche sono meno efficaci, mentre le animazioni e i video in diretta, al contrario, stanno suscitando più interesse per il tuo pubblico di destinazione.

7. Fai cantare il testo

È impossibile creare un buon design o un'interfaccia senza utilizzare il contenuto del testo. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi il testo al minimo o si eseguano longread, è necessario essere sicuri che il testo catturi e catturi l'attenzione dell'utente.

Ogni parola nel testo dovrebbe servire allo scopo, avvicinando il visitatore a diventare un acquirente.

8. Integrare i social media

Facilita la condivisione di contenuti (come feedback e pensieri) da parte dei tuoi visitatori, condividi informazioni sull'azienda e sui prodotti e interagisci con altri clienti durante la canalizzazione di vendita . Ad esempio, Amazon lo fa tramite un blocco di domande e risposte, nonché tramite blocchi di commenti. La "prova sociale" è di grande importanza per l'interazione di successo con i potenziali clienti.

9. Raccogliere feedback

Fai sentire ai tuoi clienti la tua attenzione e il tuo valore richiedendo direttamente il loro feedback mentre sono sul tuo sito. Invece di infastidire i clienti con offerte di iscrizione alla newsletter quando provano a lasciare il sito, prova a fare un sondaggio chiedendo loro di rispondere a un paio di brevi domande (ad esempio, riguardanti la comodità di utilizzo del sito). Usa queste idee per migliorare ulteriormente la tua UX.

10. Personalizza il sito

La personalizzazione in qualsiasi forma è una parte importante per migliorare l'usabilità, rendendo il sito più attraente per ogni cliente. Puoi dare all'utente l'opportunità di personalizzare lo stile dell'interfaccia del sito (ad esempio, la combinazione di colori del design e le voci di menu). Ciò consentirà all'utente di contribuire al miglioramento della propria UI e, allo stesso tempo, di interagire con il sito. Ciò aumenterà le possibilità che torni di nuovo.

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