Realizzazione siti web Bollate
Lo sviluppo web è la costruzione e la manutenzione dei siti web; è il lavoro che si svolge dietro le quinte per rendere un sito web bello, veloce e performante con un'esperienza utente senza soluzione di continuità.
Gli sviluppatori web, o "devs", svolgono questo lavoro utilizzando diversi linguaggi di codifica. I linguaggi utilizzati dipendono dal tipo di attività che devono svolgere e dalle piattaforme su cui lavorano.
Le competenze di sviluppo web sono molto richieste in tutto il mondo e ben retribuite, il che rende lo sviluppo un'ottima opzione di carriera. Si tratta di uno dei settori più facilmente accessibili e meglio retribuiti, poiché non è necessario un diploma universitario tradizionale per ottenere la qualifica.
Il campo dello sviluppo web è generalmente suddiviso in front-end (il lato rivolto all'utente) e back-end (il lato server).
Confronto tra sviluppo front-end e back-end
Uno sviluppatore front-end si occupa di layout, design e interattività utilizzando HTML, CSS e JavaScript. Prende un'idea dal tavolo da disegno e la trasforma in realtà.
Ciò che si vede e ciò che si usa, come l'aspetto visivo del sito web, i menu a discesa e il testo, sono tutti riuniti dal front-end dev, che scrive una serie di programmi per legare e strutturare gli elementi, renderli belli da vedere e aggiungere interattività. Questi programmi vengono eseguiti attraverso un browser.
Lo sviluppatore back-end si occupa di progettare ciò che avviene dietro le quinte. È qui che vengono memorizzati i dati, senza i quali non esisterebbe il frontend. Il backend del web è costituito dal server che ospita il sito web, da un'applicazione che lo esegue e da un database che contiene i dati.
Il backend dev utilizza programmi informatici per garantire che il server, l'applicazione e il database funzionino correttamente insieme. Questo tipo di sviluppatore deve analizzare le esigenze dell'azienda e fornire soluzioni di programmazione efficienti. Per fare tutte queste cose straordinarie utilizzano una varietà di linguaggi lato server, come PHP, Ruby, Python e Java.