Come imparare il web design. Cosa studiare e dove
Printed 2007-11-20
In primo luogo, in Russia, finora, gran parte delle organizzazioni non ha un proprio sito web. I leader e le grandi aziende sono andati molto avanti nelle tecnologie utilizzate nel lavoro dei siti e per la loro promozione, ma sono molti anche quelli che non hanno ancora acquisito un sito su Internet.
In secondo luogo, anche prendendo in considerazione dell'ampia diffusione di vari progettisti di siti, rimane richiesta la progettazione di siti webindividuale: solo così è possibile trasmettere i giusti significati al futuro visitatore e indurlo agire. Sebbene, probabilmente, in 5-10 anni, le reti neurali ti permetteranno di creare siti di alta qualità "sulla macchina".
In terzo luogo, ora questa professione consente (se lo si desidera) di guadagnare bene, lavorando a distanza da qualsiasi parte del mondo.
Allora, come si diventa web designer? Cosa devi imparare?
Principi generali del design
Nel design dei siti ci sono principi generali insegnati dai designer "normali": composizione, schemi cromatici e tipografia su Internet non sono molto diversi da, per esempio, la stampa. Pertanto, vale sicuramente la pena imparare le basi della progettazione grafica.
Marketing
All'improvviso? Perché un designer ha bisogno di marketing? Ma pensateci: a differenza dei libretti o dei biglietti da visita, un sito è un sistema interattivo che nel suo insieme permette di fare di un visitatore un acquirente (spesso anche senza la partecipazione di un manager umano). La pratica dimostra che un designer che ha familiarità con i principi del marketing e della pubblicità crea progetti significativamente più efficaci. E questo lavoro è pagato meglio :)
Principi del layout HTML
Naturalmente, quando si studia il web design non è necessario approfondire la programmazione. Ma poiché il web designer e lo sviluppatore web continueranno a utilizzare il risultato del lavoro del web designer, i suoi layout devono soddisfare determinati requisiti. Per non rifare il design 10 volte dopo, è meglio apprendere in anticipo i principi generali con cui vengono creati i siti.
In generale, per imparare il web design, è necessario non solo avere un buon gusto artistico e le basi dell'educazione al design, ma anche acquisire conoscenze di base in campi correlati.