Ha senso avanzare in questo social network?
Printed 2004-05-20
I marketer esperti spesso rifiutano le nuove applicazioni di tendenza: il fatto che compaia una nuova piattaforma non significa che diventerà uno strumento utile nell'arsenale del marketer in futuro.
Ci sono molti precedenti per questo - mentre Snapchat, ad esempio, era inizialmente considerato la prossima tendenza per i marketer che speravano di attirare un pubblico giovanile, da allora molti dei suoi follower originali lo abbandonarono a causa della sua difficile misurazione ritorno sull'investimento, problemi di usabilità e costi pubblicitari elevati.
Ma TikTok, una breve app per la pubblicazione di video lanciata originariamente da Bytedance in Cina nel settembre 2016 e adorata dagli adolescenti (e più giovani) di tutto il mondo, potrebbe meritare la tua attenzione. Un recente rapporto del New York Times intitolato "Come TikTok cambia il mondo" esplora alcune delle differenze tra questa applicazione e altre piattaforme; in particolare, grazie alle chiamate degli utenti a diventare creatori di contenuti e di intrattenimento di valore per un pubblico molto giovane.
Home In 2019, Tick Tok è percepito in Russia come una piattaforma molto esotica: la promozione SMM sui social networkInstagram, Vkontakte e Facebook sono molto più familiari.
Come già notato, TikTok è stato a lungo popolare in Cina e ha guadagnato un pubblico significativo nei mercati asiatici. Nel tentativo di espandersi, la società madre di Bytedance ha acquisito Musical.ly nel novembre 2017 utilizzando il pubblico di Musical'ly esistente nelle regioni occidentali (al momento dell'acquisizione, Musical.ly aveva 60 milioni di utenti, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti) . ) Dopo un periodo di quasi un anno in cui Musical.ly è stato utilizzato come propria applicazione, Bytedance ha cambiato il marchio dell'applicazione in TikTok nell'agosto 2018, il che ha portato all'emergere di un nuovo pubblico.
E sta crescendo rapidamente: ora TikTok, noto in Cina come Douyin, ha più di 300 milioni di utenti attivi al mese e 150 utenti attivi giornalieri in Cina. A questo si sono aggiunti più di 26 milioni negli USA, che trascorrono in media 46 minuti al giorno nell'applicazione.
Quindi, quale contenuto è più interessato al crescente pubblico giovane di TikTok? In una parola: divertimento. Ad esempio, i concorsi di sincronizzazione labiale sono diventati molto popolari.
Bytedance presta grande attenzione all'intelligenza artificiale, il che significa che l'algoritmo apprende rapidamente e si adatta ai gusti individuali di ogni utente. Ciò consente a TikTok di creare un flusso quasi infinito di contenuti interattivi ogni volta che un utente effettua l'accesso.
Per sua natura, la piattaforma è essenzialmente interattiva. TikTok incoraggia gli utenti a creare i propri video e non solo a guardare i video di altre persone (sebbene anche questo sia del tutto normale). Inoltre, gli utenti non hanno molti problemi a reclutare abbonati - almeno non è così difficile come Facebook, Instagram e Twitter.
E mentre l'applicazione cresce in popolarità in tutto il mondo, sorge la domanda per qualsiasi agenzia SMM: i marchi possono (e lo faranno) unirsi a questa celebrazione della vita?
Sebbene aziende come NBCUniversal, Viacom e Hearst abbiano inizialmente firmato accordi con Musical.ly, potrebbe non essere appropriato per altri marchi essere coinvolti in una storia che sembra puramente giovanile. Il pubblico di TikTok è diffidente nei confronti degli inserzionisti e sembra essere sempre meno fedele a Instagram (probabilmente perché tutti i genitori hanno già un account e la saturazione della pubblicità su Instagram è già alta).
In questa fase iniziale, il percorso più probabile per i marchi sulla piattaforma è attraverso il marketing. TikTok ha già un gruppo di "stelle" estremamente popolari, molte delle quali coltivate dall'azienda stessa.
Se stai già pensando a come attrarre opinion leader, assicurati che la persona con cui decidi di lavorare sappia intrattenere (e coinvolgere!) il pubblico giovanile. Interattività e creatività dovrebbero essere la prima cosa da considerare. E il “livello star”, il coinvolgimento e il numero di iscritti su altre piattaforme sono secondari.
Chissà, forse il tuo freelance che disegna fumetti su un sito remoto può essere il tuo primissimo agente di influenza di TikTok.
© Sophie Maerowitz