Opinion Leader e Influence Marketing

Opinion Leader e Influence Marketing

Qualche parola sul marketing dell'influenza
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Giulia Consulente SEO


Printed 2019-08-20

Nel mondo dell'e-commerce, siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per dimostrare ai nostri clienti che i nostri prodotti e servizi sono i migliori. Se lo diciamo direttamente, viene percepito come "fumante". Ma se dice a qualcun altro di cui il cliente si fida, nasce un sentimento di fiducia. Ecco perché le celebrità ricevono somme enormi per diventare il "volto del marchio". Ma come funziona il marketing di influenza? Come sono organizzate le "prove sociali"?

Tali prove saranno soggettive: è necessario che il consumatore si fidi della fonte. Nel mondo del marketing digitale esistono cinque diversi tipi di evidenza sociale. Capire di chi si fidano i tuoi clienti e fornire loro "prove" da queste persone è una delle tecniche di marketing più potenti.


La mamma lo sa meglio

Cosa hanno in comune PayPal e Uber? La loro meccanica pubblicitaria di grande successo "Invita un amico" potrebbe essere uno dei motivi principali per cui queste aziende sono diventate famose in tutto il mondo.

Sembra ovvio, ma tendiamo a fidarci degli amici intimi. La difficoltà di utilizzare le raccomandazioni dirette (per esigenze di marketing) è che spesso rimangono nella comunicazione privata in una sorta di messenger. La chiave del successo è convincere i consumatori a rendere pubbliche le loro raccomandazioni. Un ottimo modo è incoraggiarli a utilizzare i loro hashtag aziendali in modo che altri utenti possano trovare facilmente foto e video dei tuoi clienti.

Quando il cioccolatiere di Thorntons pubblicizzava il suo gelato su Facebook, dava alle persone una fetta in più di quel gelato se mostravano un buono al negozio. Programmata in concomitanza con la Giornata nazionale del gelato, la campagna ha ricevuto una grande copertura su Facebook e ha portato le persone a pubblicare foto con gelato e hashtag.

Megan Effect

La storia del principe Harry e Meghan Markle nel novembre 2017 è stata un punto di svolta per diverse aziende britanniche. Si pensa che l'effetto Megan abbia portato a un aumento del 2% delle vendite della società britannica Barbour, e i marchi di moda Joseph, Self Portrait, Parosh e Aritzia affermano che le loro collezioni sono andate esaurite pochi giorni dopo che Megan ha pubblicato le sue foto in queste cose.

Dare a una star un oggetto di scambio in cambio di una recensione o di una foto è uno dei metodi utilizzati dall'agenzia SMMper influenzare il marketing quando lavorare con opinion leader.

Prove di esperti

La presenza di un "segnale di fiducia" generalmente accettato, come una valutazione su Yandex.Market o qualsiasi premio del settore, può convincere il consumatore che la sua scelta è approvata da esperti.

Studi negli Stati Uniti hanno dimostrato che l'80% delle persone si fida anche degli adesivi di certificazione sconosciuti più di qualsiasi altro tipo di informazione sull'utilità e la compatibilità ambientale del prodotto. Quindi inserire certificati e riconoscimenti di settore sulla pagina principale del sito e sul profilo Instagram può aumentare la conversione tra coloro che per primi hanno incontrato l'azienda.

Contenuti personalizzati

Tre quarti (più precisamente, circa il 76%) dei consumatori ritengono che i contenuti condivisi dalle persone sui social network siano più onesti della pubblicità. I selfie di una ragazza vestita con un certo vestito, o una recensione video di una mountain bike girata nel cortile di un ciclista, saranno molto più convincenti delle immagini di uno studio "sterile".

L'inclusione di questo tipo di contenuto generato dagli utenti è un ottimo modo per fornire la vera "evidenza sociale", poiché dimostra l'esperienza positiva di qualcun altro nell'utilizzo del prodotto. Questa è una delle tecniche più importanti per l'influenza del marketing, dal momento che possono esserci MOLTO molti di questi contenuti. E se, guardando un blogger popolare, molti penseranno: "Hah, sì, è stato pagato!" - un richiamo vivo da parte di una persona sconosciuta non causerà tali dubbi.

Seguendo il gregge

L'81% degli acquirenti fa ricerche complete su Internet prima di acquistare e l'85% si fida delle recensioni dei prodotti e dei consigli personali. Vedendo un sacco di recensioni, molte persone pensano: "Oh, come potrei non essere in ritardo, ho anche bisogno di farlo!" Hanno la certezza di seguire qualcosa di generalmente accettato. L'utilizzo di recensioni positive convince i clienti che stanno scegliendo il prodotto giusto.

Pubblicare un flusso infinito di recensioni su Instagram (mantenendolo nella "corrente") dà agli abbonati un senso di affidabilità al cento per cento e, soprattutto, domanda!

Pensa a quali tattiche sono più adatte al tuo caso: lavorare con le stelle, generare tonnellate di contenuti generati dagli utenti o utilizzare le valutazioni degli esperti. In ogni caso, questa o quella tecnica di influenza del marketing sarà sicuramente efficace per te.

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