Vale la pena promuovere Tick Tok?

Vale la pena promuovere Tick Tok?

Vale la pena promuovere il tuo account in Ticktock e perché?
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Giulia Marketing digitale


Printed 2009-08-20

Sul mercato compare costantemente qualche nuova applicazione per i social network, qualche piattaforma o strumento in crescita destinato a diventare il prossimo trend globale.

La maggior parte finisce per fallire. Ma TikTok si sente diverso. Con il supporto della società cinese ByteDance, TikTok sta crescendo rapidamente, nonostante sia nello stile simile alle Storie che sono già implementate ovunque. Colmando il vuoto lasciato da Vine, TikTok non solo fornisce una piattaforma alternativa per l'espressione creativa, ma fa anche progressi nei mercati occidentali.


< span> La capacità di cogliere rapidamente le tendenze in crescita è un'abilità chiave! Affinché la promozione SMM nei social networkabbia successo, è necessario "entrare" in nuovi mercati e piattaforme pubblicitarie prima dei concorrenti


E potrebbe diventare la prossima grande piattaforma social, ma si trasformerà anche in una vera piattaforma per il business?

Crescita rapida

Sembra che da un giorno all'altro TikTok sia diventata l'applicazione TOP alla fine dello scorso anno.

Ovunque guardi, le persone hanno pubblicato video musicali di TikTok, i riferimenti all'app sono cresciuti su Internet. Come con Snapchat, TikTok era un'applicazione "da vedere" che le persone volevano condividere con i loro amici.

Questo slancio si riflette nelle statistiche di download: secondo Sensor Tower, l'applicazione TikTok è stata scaricata più di un miliardo di volte, con 663 milioni scaricati nel 2018. In confronto, Instagram (che in precedenza era il social app in più rapida crescita) ha ricevuto 444 milioni di nuovi download nel 2018 - quindi TikTok sta attualmente crescendo a un ritmo più veloce rispetto al "grande" Instagram di proprietà di Facebook.

Inoltre, i dati di Sensor Tower non tengono conto delle installazioni dalla Cina, quindi i numeri complessivi di download di TikTok sono probabilmente molto più alti.

Dopo aver sostituito il marchio Muscal.ly nell'agosto dello scorso anno (ByteDance ha acquisito Musical.ly nel 2017), TikTok sta guadagnando slancio, soprattutto nel mercato statunitense, dove ha più di 26 milioni attivi (e paganti ) utenti nel mese. In media, trascorrono nell'app 46 minuti al giorno. In confronto, i dati di SimilarWeb rilasciati lo scorso anno hanno mostrato che gli utenti di Instagram negli Stati Uniti hanno trascorso quasi 53 minuti al giorno nella versione Android e gli utenti di Snapchat erano attivi per 49,5 minuti al giorno. TikTok è ancora lontano dal numero totale di utenti, ma questi tassi di coinvolgimento sono relativamente vicini. È chiaro perché gli analisti sociali stiano prestando attenzione alla crescita di TikTok.

Inoltre, TikTok sta già cercando di monetizzare, sfruttando la sua esperienza nel mercato cinese per lanciare le sue prime offerte promozionali. E l'azienda, senza dubbio, ci presta attenzione, ma c'è davvero un'opportunità per entrare nei mercati più giovani utilizzando TikTok o la pubblicità rallenterà l'applicazione e distrarrà le persone?

TikTok per i brand? 

Come recentemente scritto su Digiday, TikTok ha già iniziato a testare gli annunci negli USA e GrubHub è stato uno dei primi a provare le unità pubblicitarie della schermata di lancio della piattaforma.



Come puoi vedere, la pubblicità cattura l'intero schermo in modalità a schermo intero e si apre all'avvio e non durante il processo di utilizzo dell'applicazione. TikTok sta ancora sperimentando diverse opzioni pubblicitarie, ma, come già notato, ha già una certa esperienza in questo ambito, dato che la sua versione cinese di “Douyin” conta più di 300 milioni di utenti attivi al mese.

Douyin è stato lanciato in Cina nel 2016 e da allora l'azienda ha sperimentato la pubblicità sulla piattaforma. Douyin offre anche la certificazione dell'agenzia per coloro che vogliono aiutare con il marketing, oltre a pacchetti promozionali per la promozione. TikTok non inizia da zero, come. Altri nuovi attori sui social media: ha già un'infrastruttura pubblicitaria e un piano. Il mercato cinese, ovviamente, è molto diverso, ma l'applicazione inizia con una buona posizione, che beneficerà rapidamente delle opportunità pubblicitarie.

Quindi la domanda è come gli utenti risponderanno agli annunci TikTok. Potrebbe non essere una piattaforma pubblicitaria praticabile per il tuo marchio. Certo, dipende dal pubblico di destinazione, da come ti avvicini alla piattaforma, da quanto sei creativo. Ma in questa fase, è difficile dire quali benefici riceveranno i normali professionisti del marketing.

Sviluppo intelligente

Dove l'esperienza TikTok attraverso Douyin è più evidente al momento è lo sviluppo della piattaforma, inclusa l'introduzione di strumenti progettati per proteggere dagli abusi.

TikTok ha già lanciato la funzione di filtro delle parole chiave e offre una serie di elementi di controllo per il profilo e la privacy dei contenuti, inclusa la possibilità di specificare chi può commentare i tuoi video, chi può sparare "duetti" con i tuoi contenuti, nonché un'opzione che ti consente di abilitare o disabilitare i download.

Oltre a questo, TikTok ha anche lanciato di recente una nuova serie di video per aiutare gli utenti a imparare come garantire la sicurezza nell'applicazione.



Come già notato, non è ancora noto come gli utenti risponderanno agli annunci nell'applicazione e se TikTok sarà in grado di mantenere i tassi di crescita e raggiungere i livelli raggiunti, ad esempio, da Snapchat. Ma gli indicatori in questa fase sono positivi e se TikTok può crescere e aumentare la sua attrattiva sul mercato, può attirare budget pubblicitari per quelle aziende che cercano l'accesso ai mercati più giovani.


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