KPI per la promozione SMM

KPI per la promozione SMM

Molte persone pensano che investire nella promozione SMM nei social network sia "incomprensibile" e "sfocato". Quali KPI dovrei monitorare in questo caso?
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Michael Business developer


Printed 2007-07-20

Ogni rublo investito in pubblicità dovrebbe ripagare (preferibilmente ripetutamente). Molte persone pensano che investire nella promozione SMM nei social network sia "incomprensibile" e "sfocato". Quali KPI dovrei monitorare in questo caso?

Prestazioni SMM

  • Numero di iscritti
  • Coinvolgimento
  • Attività

Affinché un annuncio sia efficace, è necessario a fase di lavoro (di solito 1 mese di promozione) per monitorarne i risultati, che dovrebbero essere espressi in numeri. Questi numeri sono indicatori chiave di prestazione (KPI).

In primo luogo, questo è il numero di iscritti (il numero attuale e il numero di nuovi utenti attratti). Questo è un indicatore che influenza indirettamente l'arrivo. Ad esempio, se su Instagram hai 20.000 iscritti target ben assemblati, questo significa che avrai automaticamente un certo numero di hit (lead) e acquisti.

Il secondo indicatore è l'attività e il coinvolgimento. Questa è la profondità, la frequenza di interazione del pubblico con i tuoi contenuti. In parole povere, questo è il numero di Mi piace e commenti nei post. Se rilasci molti contenuti, pubblichi costantemente nuovi materiali, ma nessuno li legge, l'efficienza della promozione è bassa. Anche il like è un indicatore indiretto, ma è più specifico del numero totale di iscritti: se i tuoi post sono like, allora hai raccolto il pubblico giusto e pubblichi quello che le piace. Questo è già buono. Un commento ragionevole è ancora più prezioso (ad esempio, con una domanda su un prodotto). Questo commento può valere anche per il prossimo KPI

Il terzo indicatore influisce già direttamente su vendite e profitti. Questo è il numero di risultati (lead). Viene calcolato come la somma del numero di chiamate, lettere alla posta, messaggi nella LAN e così via. A seconda delle dimensioni e del livello dell'azienda, della portata del business e della qualità delle impostazioni CRM, è possibile valutare vari indicatori di performance. Se è sempre possibile calcolare il numero di iscritti, l'attività e il coinvolgimento, allora i lead (e ancor di più le vendite) richiedono un monitoraggio più attento. Qui, l'efficacia dipenderà non solo dalla qualità della campagna pubblicitaria, ma anche dal lavoro del reparto vendite della tua azienda.

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