Chatbot per le aziende: perché sono necessari?

Chatbot per le aziende: perché sono necessari?

Perché tutti sono ossessionati dai chatbot e ha senso?
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Alex Sviluppatore


Printed 2010-12-20

I chat bot per le aziende sono diventati una parte importante della promozione sui social mediadi SMM. La diffusione mondiale dei chatbot significa che funzionano secondo la propria strategia e non solo come una piccola parte dell'intero marketing mix.

I chatbot oggi sono diventati uno degli strumenti SMM più discussi e adottati di recente. L'utilizzo dei chatbot nella tua strategia SMM aumenta il traffico e le vendite del sito Web, fornendo un nuovo livello di servizio clienti. Quindi, come si inserisce il marketing di chatbot nella tua strategia di marketing sui social media?


Guida all'intelligenza artificiale

Il pubblico ti contatta attraverso i social network, in quanto è un canale di comunicazione facile da usare a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo su vari dispositivi. Esistono due tipi di bot: basati su regole e artificiali. Poiché i bot basati su regole richiedono un input di comando accurato, è più probabile che gli utenti perdano la pazienza e rinuncino se qualcosa va storto. L'"intelligenza" del tuo bot ti aiuterà a comunicare meglio con i tuoi clienti, oltre ad aumentare la tua efficienza sui social network.

Una varietà di piattaforme

Tutto è iniziato con i chatbot su Facebook Messenger, ma ora le piattaforme per la creazione di chatbot consentono alle aziende di creare robot che possono essere utilizzati su Twitter, Kik, Slack, WeChat e molti altri. Il bot di assistenza clienti può rafforzare la tua attività:

  • Lavorando perfettamente con Facebook Messenger e commenti
  • Offerte di sconti e promozioni
  • Accettando ordini da Facebook

Per la prima volta, i servizi di messaggistica istantanea hanno superato l'utilizzo dell'applicazione dei social network stessi. Questo è un punto critico nel comportamento dei consumatori, quindi l'introduzione dei chatbot aprirà la strada al successo futuro.

Crea una risorsa sulla piattaforma

Molti bot oggi vengono utilizzati come risorsa che offre informazioni come, ad esempio, aggiornamenti meteo basati sul tuo codice postale. Questo non è solo prezioso per il pubblico, perché ti consente di ottenere rapidamente le informazioni necessarie, ma è anche un ottimo modo per raccogliere dati sui tuoi clienti. Ad esempio:

  • Località
  • Età
  • Sesso
  • Preferenze di acquisto

In effetti, raggiungi il tuo pubblico e raccogli informazioni su di loro attraverso i loro canali di comunicazione preferiti e la messaggistica istantanea sui social network.

Integrazione e-mail

I chatbot sono uno strumento universale e possono essere integrati con l'e-mail per creare campagne pubblicitarie. L'elaborazione dei lead è la chiave per promuovere potenziali clienti nel tuo funnel di vendita e i chat bot raccoglieranno informazioni preziose che ti diranno quando e quali contenuti offrire ai clienti. Prima di creare la tua campagna, assicurati di rispondere alle seguenti domande:

  • Hai fissato un obiettivo reale e misurabile? 
  • Hai creato avatar dei clienti? 
  • Hai già il contenuto giusto? 

Interagendo costantemente con i clienti, i chatbot aumentano la probabilità che i lead diventino clienti.

Contenuto del pubblico

I chatbot sono un canale efficace per il marketing e la diffusione di informazioni perché possono fornire messaggi personalizzati. Il tuo chatbot invierà contenuti ai consumatori in base ai loro interessi e preferenze. Questo, a sua volta, attirerà traffico più mirato sul sito e, se implementato correttamente, aumenterà il tasso di conversione.

Connessione con il processo di vendita

Le aziende che hanno negozi online dovrebbero creare un bot che funzionerà come venditore. I chatbot non solo possono "aprire" i clienti nel processo di vendita, ma possono anche rivendere e fare vendite incrociate. I chatbot offrono ai tuoi clienti un'attenzione e una consulenza eccezionali durante il processo di vendita, rispondendo a qualsiasi domanda sul tuo prodotto, prezzo o consegna. In base alla scelta del cliente, i chat bot possono quindi fare offerte di prodotti aggiuntivi che susciterà l'interesse del consumatore e possono facilmente confutare qualsiasi obiezione che il cliente avrà in relazione a un acquisto per un importo maggiore di quanto originariamente previsto. Oltre a poter effettuare ordini tramite messaggistica istantanea, molti strumenti di chatbot si integrano con i più diffusi portafogli online come Paypal.

Analisi e conversioni

Come la maggior parte degli strumenti di marketing digitale, i chat bot forniscono un'enorme quantità di dati. Monitora attentamente le prestazioni del tuo chat bot, perché ti fornirà informazioni accurate sul comportamento dei tuoi consumatori. L'analisi dei chatbot si distingue ancora per un set abbastanza nuovo di metriche disponibili, quindi c'è molto da imparare. Testando varie opzioni di messaggio, puoi scegliere i modelli di conversazione più efficaci con i tuoi clienti e creare un bot ottimizzato per un'elevata conversione.

In conclusione...

Integrare questo nuovo strumento nel marketing esistente può sembrare complicato, ma con l'aiuto dei suggerimenti sopra descritti (o contattando agenzia SMM , se sei a Mosca) puoi diventare un leader nel tuo settore. L'utilizzo dei chatbot per le aziende è il modo perfetto per superare i tuoi concorrenti e rimanere un passo avanti.


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