Cosa fa un consulente SEO a Bollate?
La consulenza SEO comprende una serie di attività che contribuiscono a far salire il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca in modo organico. Ecco alcune delle più importanti:
Consulente SEO Bollate: Ricerca delle parole chiave
La ricerca delle parole chiave è un aspetto importante della pianificazione della strategia dei contenuti. Il suo scopo è quello di ottimizzare il vostro sito web per l'intento di ricerca, ossia le parole, le frasi o le domande che i vostri clienti target utilizzano per trovare i prodotti che offrite. Si tratta di capire il vostro pubblico di riferimento e il suo comportamento di ricerca.
I consulenti SEO conducono una ricerca sulle parole chiave per stilare un elenco di parole chiave da includere nei contenuti. Inoltre, forniscono raccomandazioni sulla frequenza e sulla posizione delle parole chiave.
Ad esempio, possono chiedervi di includere le parole chiave a coda lunga più popolari nei titoli e nelle meta-descrizioni del blog e di includere quelle meno popolari una o due volte nel corpo dell'articolo.
Il vostro specialista SEO lavorerà poi con i vostri strateghi dei contenuti per proporre argomenti per il blog e altri gruppi di contenuti mirati a queste parole chiave. In fondo, non ha senso creare contenuti su argomenti che nessuno cerca o per i quali potrebbe essere estremamente difficile posizionarsi.
Il vostro consulente SEO prenderà in considerazione una serie di metriche quali:
- Volume di ricerca: il numero medio di ricerche di una parola chiave.
- Difficoltà della parola chiave - Quanto è difficile posizionarsi per una determinata parola chiave.
- Clic - Il numero medio di clic sui risultati dei motori di ricerca per una parola chiave.
- Potenziale di traffico - query di ricerca associate per le quali è probabile che una parola chiave si classifichi.
Consulente SEO Bollate: Audit del sito web
In un audit di un sito web, il consulente analizza un sito web dal punto di vista SEO e fornisce raccomandazioni su come migliorarlo. Vengono controllate le singole pagine web, i loro contenuti e le meta-descrizioni, le prestazioni del sito e altri fattori che contribuiscono al posizionamento sui motori di ricerca.
Lo scopo di un audit SEO è quello di valutare la facilità con cui i motori di ricerca possono determinare se il vostro sito web fornisce valore agli utenti. In sostanza, il vostro consulente SEO verificherà se gli algoritmi dei motori di ricerca sono in grado di capire di cosa tratta il vostro sito web.
Verificherà inoltre se tali algoritmi possono considerare il vostro sito web come un risultato pertinente per le parole chiave popolari che i vostri clienti utilizzano per la ricerca.
Oltre ai contenuti e alle parole chiave, i motori di ricerca si preoccupano anche dell'accessibilità, dell'affidabilità e dell'autorevolezza del vostro sito web.
Se il vostro sito web impiega troppo tempo a caricarsi, gli utenti potrebbero trovarlo difficile da usare. Questo si ripercuoterà sulle vostre classifiche. Se il vostro sito non dispone di un certificato SSL, i motori di ricerca potrebbero preoccuparsi della sicurezza e abbassare le vostre classifiche.
Un audit del sito è di solito la prima cosa che una persona che si occupa di SEO fa dopo avervi assunto come clienti e continuerà a farlo a intervalli regolari per valutare l'impatto delle sue campagne. Ad esempio, è buona norma effettuare un audit dopo l'introduzione di un importante aggiornamento di Google per verificare se le vostre posizioni sono state influenzate.
Consulente SEO Bollate: Ricerca sui concorrenti
Un SEO marketer esamina anche chi sono i vostri concorrenti, quali sono le parole chiave per cui si posizionano e come il vostro sito web può posizionarsi più in alto per le stesse parole chiave.
Ad esempio, se siete un'azienda di alimenti per animali domestici e uno dei vostri maggiori concorrenti ha un articolo in cima alla classifica su "come scegliere il cibo giusto per il vostro gatto", dovrete creare una guida più completa per il vostro sito web se volete superarlo.
Con l'aumento del numero di parole chiave, trovare la concorrenza attraverso la ricerca manuale può essere difficile. Gli esperti del settore SEO utilizzano strumenti per automatizzare questo processo e ottenere informazioni rilevanti.
Ma la ricerca della concorrenza non si limita a utilizzare i concorrenti come fonte di ispirazione per i contenuti. La ricerca della concorrenza comprende anche
- Individuare le "lacune di contenuto" in cui si può ottenere un vantaggio
- Analizzare i profili di backlink dei concorrenti
- Monitorare le classifiche delle parole chiave
- Analizzare le parole chiave PPC dei concorrenti per vedere dove si posizionano nella ricerca a pagamento.
Consulente SEO Bollate: Ottimizzazione dei contenuti
La consulenza SEO comporta anche l'ottimizzazione dei contenuti del vostro sito web con parole e frasi chiave pertinenti. Un esperto SEO può collaborare con scrittori di contenuti e copywriter per aiutarli a creare contenuti mirati a tali parole chiave e a fornire valore ai lettori, per migliorare la loro strategia di content marketing.
Ma l'ottimizzazione dei contenuti non consiste nel riempire il vostro sito web di parole chiave pertinenti. Al contrario, un consulente SEO professionista condivide raccomandazioni strategiche sul posizionamento delle parole chiave nei titoli delle pagine, nelle meta-descrizioni, nei sottotitoli, ecc. in modo che appaiano naturali e organici.
L'ottimizzazione dei contenuti per i blog e le pagine di destinazione comporta diverse fasi che iniziano prima ancora che il contenuto sia stato scritto. Un'accurata ricerca di parole chiave è essenziale per garantire che l'azienda si rivolga ad argomenti di interesse per il pubblico, mentre il linking interno e i backlink contribuiscono a far salire il contenuto nelle SERP.
Consulente SEO Bollate: Ottimizzazione on-page e off-page
Quando si parla di ottimizzazione della ricerca organica, in genere si intende la SEO on-page, ovvero l'ottimizzazione dei contenuti, delle parole chiave, della velocità di caricamento delle pagine, dei metadati, della struttura degli URL, della facilità di utilizzo da parte dei dispositivi mobili, ecc. In sostanza, tutte le cose che si fanno al proprio sito web per migliorarne le classifiche.
Ma la SEO off-page è altrettanto importante. Si tratta di tutte le attività che svolgete al di fuori del vostro sito web per portare traffico e migliorare l'autorità del suo dominio.
La creazione di link è il cuore della SEO off-page. Quando altri siti web citano il vostro marchio o linkano il vostro sito, garantiscono la qualità dei vostri contenuti e questo è uno dei principali fattori di ranking.
Ma oltre al numero di link, contano molto anche la popolarità, l'affidabilità, l'autorevolezza, la freschezza, ecc. dei siti che rimandano al vostro sito. Un consulente per l'ottimizzazione dei motori di ricerca può aiutarvi a capire come ottenere link di alta qualità sfruttando il social media marketing, il guest blogging, l'influencer marketing e le menzioni del marchio.
La SEO off-page richiede molto più lavoro, ma l'impatto di questi sforzi è spesso più efficace a lungo termine. Assumere un esperto SEO di alto livello significa trovare uno specialista che abbia una vasta esperienza nelle strategie SEO on e off-page.