Perché avete bisogno di un consulente SEO a Milano e come assumere il migliore per la vostra azienda
Ricordate l'ultima volta che avete cercato qualcosa su Google e vi siete preoccupati di arrivare fino alla seconda pagina dei risultati di ricerca? Succede raramente.
In sostanza, se la vostra azienda non si posiziona alla pagina 1 di Google, il vostro pubblico non vi troverà. Uno studio su 80 milioni di parole chiave ha rivelato che il 28,5% degli utenti fa clic sul primo risultato di ricerca organico, dopodiché il tasso di clic diminuisce costantemente. E alla pagina 2 di Google, il tasso di clic è significativamente inferiore all'1%.
Il 68% di tutto il traffico di un sito web proviene dalla ricerca, quindi non potete permettervi di ignorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per la vostra attività.
Chi è un consulente SEO Milano?
Un consulente SEO è una persona che analizza e ottimizza i vostri contenuti digitali/web per assicurarsi che il vostro pubblico di riferimento possa trovare facilmente la vostra azienda attraverso le ricerche online. Sviluppano ed eseguono una strategia SEO per aiutare la vostra azienda a posizionarsi bene su Google e a portare tonnellate di traffico organico al vostro sito web.
I consulenti SEO conoscono bene gli ultimi aggiornamenti degli algoritmi che determinano la visualizzazione dei risultati di ricerca. Sono in grado di creare strategie SEO su misura che si adattano al vostro budget e vi aiutano a ottenere il massimo ritorno sul vostro investimento.
Inoltre, tendono a essere esperti nell'utilizzo di un'ampia gamma di strumenti di ricerca/pianificazione delle parole chiave per pianificare, eseguire, analizzare e ottimizzare le campagne SEO.
I consulenti SEO di solito lavorano a stretto contatto con i content/copywriter, i social media strategist e altri esperti di marketing digitale di un'azienda. Se l'azienda dispone di un team di marketing interno o freelance, il consulente SEO può collaborare con loro, oppure può coinvolgere un proprio team.
Consulenza SEO Milano: Elaborazione del linguaggio naturale e rilevanza semantica
È probabile che le ricerche vocali diventino ancora più popolari nei prossimi anni. Entro il 2024, nel mondo potrebbero essere in uso 8,4 miliardi di assistenti vocali digitali.
I motori di ricerca aggiornano costantemente i loro algoritmi per supportare questa tendenza in crescita. Ora sono in grado di comprendere le query in linguaggio naturale invece delle sole parole chiave per restituire risultati di ricerca pertinenti.
Grazie all'elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e all'intelligenza artificiale semantica, i motori di ricerca sono in grado di comprendere il contesto di una query in base all'intento di ricerca dell'utente, alla sua posizione, alla cronologia delle ricerche, ecc.
Google ha introdotto questo aspetto per la prima volta nell'aggiornamento BERT del 2019. Favorisce l'NPL perché aiuta il motore di ricerca a rispondere meglio all'intento di ricerca, consentendogli di offrire esperienze migliori agli utenti.
Lo scopo dell'NLP è quello di soddisfare la crescente preferenza per ricerche più specifiche e a coda lunga, in cui circa il 15% delle query di ricerca viene utilizzato per la prima volta. Ciò significa che, invece di utilizzare i dati storici per trovare risultati di ricerca pertinenti, Google si affida sempre più all'apprendimento automatico in grado di identificare i collegamenti semantici tra le diverse parole chiave.
Mentre un tempo era possibile ottenere un posizionamento elevato costruendo un contenuto attorno a una singola parola chiave, ora Google cerca un gruppo di parole chiave associate per trovare risultati di ricerca pertinenti. Questo fenomeno è noto come "rilevanza semantica" e rappresenta la chiave per creare contenuti che si posizionino ai primi posti su Google.
Un esperto SEO di alto livello dovrebbe essere in grado di aiutarvi a ottimizzare i vostri contenuti sia per la PNL che per la rilevanza semantica.
Consulenza Milano - SEO tecnico
La SEO tecnica consiste nell'ottimizzare l'architettura del vostro sito web per facilitarne l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Ciò include la protezione del vostro sito web con SSL, la possibilità di renderlo più mobile-friendly, l'aggiunta di una mappa del sito, la garanzia che la struttura delle cartelle sia facile da scansionare per i motori di ricerca e l'ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine.
I motori di ricerca si preoccupano della facilità con cui gli utenti trovano le risposte che cercano. Anche se una pagina web ha la risposta esatta alla domanda di un utente, se si carica troppo lentamente, l'esperienza dell'utente ne risentirà negativamente.
Lo stesso vale per la facilità di accesso ai dispositivi mobili.
Oltre il 50% di tutto il traffico web proviene da telefoni cellulari; se il vostro sito web non è mobile-friendly, le vostre classifiche di ricerca ne risentiranno.
A causa di questi fattori, la SEO tecnica svolge un ruolo fondamentale nella strategia SEO complessiva di un'organizzazione. Per migliorare la SEO tecnica, un sito web deve spuntare un ampio elenco di "best practice" che rendono il sito facile da navigare, tra cui:
- File robots.txt aperti
- Nessun link interrotto
- Nessun contenuto duplicato
- Markup dei dati strutturati
- Una solida sitemap XML
Quando si assume un esperto SEO, è importante assicurarsi che abbia molta esperienza nella SEO tecnica, poiché non è qualcosa che un consulente di marketing digitale standard può gestire autonomamente.
Consulenza Milano - SEO locale
Google e altri motori di ricerca oggi visualizzano risultati pertinenti alla posizione dell'utente. Ad esempio, se si cerca "ferramenta", vengono visualizzati i negozi di ferramenta più vicini.
Le campagne SEO locali possono aiutare la vostra attività a essere visibile agli utenti che si trovano geograficamente vicini a voi. Per le attività commerciali come ristoranti e parrucchieri, la SEO locale è uno strumento fondamentale per rendersi più visibili ai potenziali clienti.
I risultati di ricerca localizzati sono divisi in due parti. La prima è il "pacchetto locale", che si riferisce ai risultati basati sulle mappe che Google estrae dai profili Google My Business. In secondo luogo, i risultati di ricerca organici localizzati, che assomigliano ai normali risultati basati sui link. Le aziende devono concentrarsi su entrambe le aree per avere le migliori possibilità di posizionarsi in alto.
Google si basa su quelli che chiama "fattori di prossimità" per calcolare le aziende che vengono posizionate. Secondo uno studio del 2021 condotto da BrightLocal, i seguenti segnali hanno avuto la maggiore influenza sulla SEO locale:
- Ottimizzazione della pagina (25%)
- Link (22%)
- Profili Google My Business (21%)
- Recensioni (12%)
- Comportamento (9%)
- Citazioni (7%)
- Personalizzazione (5%)
E questo riassume la nostra discussione sulle competenze che il vostro esperto SEO dovrebbe avere.
Come fate a sapere che dovreste assumerne uno? Come si fa a sapere se si è pronti?
Quando si dovrebbe assumere un consulente SEO a Milano?
Sebbene qualsiasi azienda con un sito web possa trarre beneficio dall'assunzione di un buon esperto di ottimizzazione organica dei motori di ricerca, è meglio farlo prima o subito dopo il lancio del sito web. Questo vi permetterà di costruire una reputazione online mentre costruite la vostra base di clienti.
Se siete proprietari di un'azienda che sta cercando di rinnovare il proprio sito web o di lanciarne uno nuovo, sarebbe una buona idea rivolgersi a un consulente SEO professionista per ottimizzarlo dal basso verso l'alto.
Sia che stiate lanciando un nuovo prodotto o servizio, sia che stiate entrando in un nuovo mercato, l'esperto giusto può adattare la vostra strategia di parole chiave e contenuti per allinearla ai nuovi cambiamenti. Inoltre, se avete intenzione di investire in altre forme di marketing digitale, può aiutarvi a potenziare queste campagne e a ottenere risultati migliori.
La SEO è una strategia a lungo termine. I risultati possono richiedere alcuni mesi per emergere. Quindi, prima assumete il vostro esperto di SEO, prima potrete raccoglierne i frutti.
Cosa rende un buon Milano SEO marketer?
Un buon consulente di marketing di ricerca deve avere una conoscenza approfondita di tutti i diversi aspetti dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Deve avere una buona dose di esperienza nella SEO on-page, off-page e tecnica, nella progettazione di strategie per le parole chiave e i backlink, nonché una certa familiarità con gli strumenti SEO più comuni.
Poiché gli esperti SEO devono lavorare a stretto contatto con i team di marketing, devono anche avere una conoscenza pratica delle varie strategie di marketing e della loro esecuzione.
Devono inoltre possedere buone capacità di comunicazione ed essere in grado di trasmettere esattamente ciò che desiderano a scrittori di contenuti, copywriter, strateghi di contenuti e altre parti interessate.