Lo sport non è solo un hobby e una passione per milioni di persone in tutto il mondo, ma anche un'opportunità per guadagnare denaro.
Printed 2022-06-30
Articoli sportivi - palloni, munizioni, attrezzature per il fitness, servizi vari - fitness, yoga, palestre, sezioni per sport individuali e di gruppo - tutto questo è un business che può avere successo in qualsiasi momento, anche in una crisi economica.
Anche l'informazione sportiva può portare soldi ai suoi fondatori, per non parlare delle grandi organizzazioni come i club di calcio, hockey o basket che fanno soldi con la vendita di atleti, pubblicità, diritti televisivi, biglietti per gli stadi.
Tipi di attività e siti basati sulla componente sportiva
Diverse aziende e marchi sono direttamente correlati allo sport. Quindi, creare e promuovere un marchio sportivo può:
- direttamente le organizzazioni sportive - federazioni, club professionistici, squadre dilettantistiche. Sono rappresentati su Internet da siti Web ufficiali, su cui lavorano interi team di specialisti;
- bookmaker che offrono di scommettere soldi sugli sport. Sono rappresentati in rete da una risorsa funzionale che permette di piazzare scommesse stando seduti sul divano, depositare e prelevare denaro con un alto livello di protezione e altre “chip”;
- produttori e venditori di articoli sportivi, che vanno dall'abbigliamento alle munizioni, palloni o altri dispositivi. La principale forma di rappresentanza nel web globale è un negozio online;
- aziende che forniscono servizi sportivi - fitness club, palestre, sezioni. Sul web sono rappresentati da siti web aziendali con descrizioni dettagliate dei programmi di formazione, e talvolta semplicemente da community sui social network;
- giornalisti, blogger e appassionati di sport ne scrivono. La loro forma di lavoro su Internet è un sito web di informazioni, tipicalmente un blog dove si può trova lo sport;
- molte altre categorie di persone e organizzazioni. Loro o per loro creano forum sportivi, social media tematici, siti di fan, ecc.
Le specificità del branding sono necessariamente strettamente legate alle caratteristiche dell'opera. Pertanto, una federazione di uno sport o un club professionistico è un sistema complesso che deve essere creato, sviluppato e gestito secondo le proprie leggi. Coinvolgono centinaia e migliaia di persone.
Il bookmaker è la sua nicchia, cosa impossibile senza un software sofisticato, un grande staff e il rispetto di numerosi requisiti legali.
Un negozio o una sezione di articoli sportivi è una linea di attività diversa che ha molto in comune con altre linee di attività orientate alla vendita.
Anche specifico è il business dello sport, che si basa sul giornalismo e sui blog. L'autore crea il proprio sito web, pubblica notizie, pubblicazioni varie, cerca di monetizzarlo in vari modi. Questa è una delle attività più facili da cui iniziare in termini di costi e requisiti, quindi diamo un'occhiata più da vicino come esempio.
Promozione del marchio nel campo dello sport sull'esempio di un sito informativo
Supponiamo che ci sia un appassionato di tennis che ama questo sport e anche occasionalmente ne scrive. Può creare un sito informativo in cui puoi scrivere di tornei, diversi giocatori di tennis, regole di questo sport, ecc. Una risorsa Web può essere organizzata su un sistema di gestione dei contenuti gratuito e il costo di un dominio e di un hosting all'inizio sarà simbolico. È stato coniato un nome, ad esempio iTennisPro, e il processo di creazione di un marchio è già stato completato.
Ma questa è solo metà della storia. Affinché gli utenti possano trovare questo sito e leggere le notizie dell'autore, è necessario:
- Promozione. Porterà nuovi utenti al sito.
- Una certa qualità della risorsa: praticità, bel design, contenuti di qualità. Questo li farà rimanere.
La SEO è l'ideale per promuovere un portale di informazioni. Puoi imparare le basi dell'ottimizzazione dei motori di ricerca da solo e implementare i loro consigli sul sito. I collegamenti da risorse di terze parti possono essere accumulati tramite lo scambio. Quando alcune richieste sono piuttosto elevate, aumenterà anche il traffico delle risorse.
Montezzazione di una risorsa informativa sportiva
Quindi puoi provare a guadagnare denaro - monetizzare il sito - farlo portare denaro al proprietario. Adatto a questo:
banner, teaser pubblicitari. Metti blocchi pubblicitari sul tuo sito, ad esempio, su siti che vendono munizioni da tennis e ti pagano per i clic o per il numero di visualizzazioni;
pubblicità contestuale;
vendita di link tramite contratto personale o tramite servizi;
programmi di partenariato;
collaborazione con bookmaker o ricerca di un inserzionista diretto (disponibile per risorse informative abbastanza grandi).
Quindi puoi ampliare lo staff, attirare autori di terze parti, utilizzare il marketing su Internet per sviluppare il tuo sito:
- pubblicità contestuale;
- Social;
- gestione della reputazione;
- PR-promozioni (possibilmente con il coinvolgimento di una stella del tennis locale);
- pubblicità virale, ecc.
Di conseguenza, la tua risorsa può diventare una delle più autorevoli e conosciute del Paese, e quindi oltre i suoi confini.