Cosa fa un consulente SEO?

Cosa fa un consulente SEO?

Il compito di un consulente SEO è quello di aiutare la vostra azienda a farsi trovare dai vostri clienti online
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Giulia Consulente SEO


Printed 2023-02-13
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Un consulente per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una persona con una serie di competenze specializzate nel settore del marketing digitale.

Ad un livello molto alto, il loro lavoro consiste nell'attrarre e convertire e farvi trovare nei motori di ricerca come Google. Lo fa implementando una serie di strategie SEO con l'obiettivo principale di attirare un pubblico mirato dai motori di ricerca e di farlo diventare cliente.

Ciò richiede molta pianificazione, strategia, creatività ed esecuzione. Ma quali sono le loro responsabilità e cosa dovete considerare quando scegliete il vostro prossimo specialista SEO?

Obiettivi di un consulente SEO

Un altro modo per pensare a quali sono gli obiettivi di un consulente di motori di ricerca è chiedersi: perché pago questa persona? Gli obiettivi variano a seconda del cliente, ma di solito i miei obiettivi per i clienti sono questi:

  • Aiutarvi a farvi trovare dai vostri clienti. A cosa serve spendere tempo, risorse e denaro in grandi contenuti e in un grande sito web se poi nessuno vi trova? Un esperto SEO fornirà consigli pratici per aumentare le visite dai risultati di ricerca organici.
  • Vi aiuterà a rimanere competitivi sul mercato online. Se non utilizzate la SEO, allora è un'attività in meno di cui i vostri concorrenti devono preoccuparsi.

Pensate a Google come a un terreno su cui si può costruire solo una certa quantità di case. Più case si possiedono, più ricchezza si può creare. Lo stesso vale per la SEO: più immobili sui motori di ricerca si possiedono, più opportunità si hanno di creare ricchezza.

  • Vi aiutano a rimanere rilevanti online. Avete mai sentito il detto "lontano dagli occhi, lontano dal cuore"? Se non vi posizionate in modo rilevante per parole chiave importanti e mirate, i vostri clienti non vi prenderanno nemmeno in considerazione. Potrebbero non sapere di prendervi in considerazione perché non sanno quello che non sanno.

Si può anche pensare a questa situazione come a una rivista. La persona che è in copertina ha più visibilità ed è più rilevante di quella che si trova a pagina 99.

  • Aiutano a prendere decisioni di business attuabili. SEO e analisi vanno di pari passo. Un consulente SEO cerca di capire cosa funziona e cosa non funziona, in modo da poter modificare le proprie strategie.

I report mensili di solito sono inclusi nei pacchetti di consulenza SEO (vedi questo sito per esempio), perché ho bisogno di mostrare ai clienti il valore del mio lavoro e ciò che penso dovremmo fare in seguito in base ai dati. Il più delle volte, dovrebbe essere sempre una questione di dati!

Struttura di un sito web

Struttura di un sito web: esempio

Descrizione del lavoro del consulente SEO

L'ottimizzazione dei motori di ricerca richiede una formazione e una verifica continue, quindi come si può trovare un consulente SEO di qualità? Indipendentemente dalla descrizione del lavoro, i consulenti SEO di solito sanno fare quanto segue:

  • Si tengono aggiornati sull'evoluzione del settore SEO. La SEO si è evoluta nel tempo e continuerà ad evolversi in futuro. Uno specialista SEO si tiene aggiornato sulle ricerche e impara a conoscere le nuove tendenze del settore.
  • Non passa giorno senza che sentiamo parlare di un nuovo aggiornamento da parte di Google e debba considerare l'impatto che avrà sui miei clienti e sulla loro visibilità online.
  • Sanno come condurre una ricerca sulle parole chiave. È la base del SEO e del content marketing. La selezione delle parole chiave giuste può fare la differenza tra essere trovati sui motori di ricerca e non esserlo.
  • Ogni consulente avrà un approccio leggermente diverso alla ricerca delle parole chiave, il che va bene. L'importante è lavorare con un consulente SEO che abbia un approccio solido e che sia in grado di spiegare adeguatamente perché ha scelto le parole chiave che ha selezionato.
  • Sappiano come ottimizzare i contenuti del sito web (anche detto SEO on-page). Una volta effettuata la ricerca delle parole chiave, un consulente SEO dovrebbe sapere come applicare queste parole chiave importanti alle varie pagine del vostro sito web.
  • Una cosa che considero quando ottimizzo i contenuti è l'incorporazione di NLP (natural language processing). Si tratta di variazioni ed entità aggiuntive delle parole chiave che aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio i termini e i concetti delle vostre pagine.
  • Possono scoprire ostacoli tecnici che hanno un impatto negativo sul sito web. Un consulente SEO deve saper condurre un audit SEO tecnico e lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori del sito web per risolvere gli errori.

Si tratta di un aspetto incredibilmente importante della SEO, poiché aiuta i motori di ricerca ad accedere e indicizzare le pagine del vostro sito web. Potete avere i contenuti più belli del mondo, ma rischiate di non essere trovati nei motori di ricerca se i crawler non riescono ad accedervi. 

Il team è in grado di esaminare i dati analitici e di fornire i passi successivi. La SEO non è un tipo di strategia di marketing su Internet che si imposta e si dimentica.

A volte le mie raccomandazioni per la strategia SEO non funzionano, ma assicuratevi di lavorare con un esperto SEO che sappia esaminare piattaforme come Google Analytics, interpretare i dati analitici del web e fornire le decisioni successive per aumentare il traffico del sito web.

Si tratta di fare dei test per capire cosa funziona e cosa non funziona per ogni singola azienda. 

Competenze che un consulente SEO deve avere

Esistono tanti tipi diversi di consulenti per l'ottimizzazione dei motori di ricerca: alcuni sono specializzati in alcune parti diverse della SEO, mentre altri cercano di specializzarsi in una sola. E questo va bene!

Oltre alle competenze descritte nella sezione precedente, ci sono anche la link building, la strategia dei contenuti e l'esperienza utente. E l'elenco continua. C'è così tanto terreno da coprire nel nostro settore in crescita.

A volte si tratta di mettere in contatto gli imprenditori con il giusto specialista SEO o agenzia di marketing. In ogni caso, le competenze che devono possedere sono generalmente le seguenti:

  • Anni di esperienza. Più anni un professionista SEO ha maturato nel settore, più esperienza ha. Di solito è così, naturalmente non sempre, ma è probabile che abbiano visto molto nel corso degli anni e che abbiano i casi di studio che lo dimostrano.
  • Hanno risultati comprovati. Uno specialista SEO dovrebbe essere in grado di fornire casi di studio e di come ha aiutato aziende come la vostra in passato. Deve avere la prova di essere orientato ai risultati e di poter contribuire ad aumentare il ROI. E non abbiate paura di chiedere referenze!
  • Capacità di vedere il quadro generale. Le campagne SEO sono spesso a lungo termine. Un buon consulente per l'ottimizzazione dei motori di ricerca deve essere in grado di vedere il quadro generale quando formula raccomandazioni per le campagne ed essere in grado di comunicare il valore del suo lavoro in modo chiaro e conciso.
  • Deve anche essere in grado di capire come il suo lavoro influisca e possa essere integrato in altre strategie di marketing, come le relazioni pubbliche, i social media, lo sviluppo di siti web, ecc.
  • Creare strategie personalizzate. Anche se alcune aziende possono avere esigenze SEO simili, non si tratta di un piano unico. La vostra azienda è unica e richiede strategie personalizzate per ottenere buoni risultati.
  • Si tratta di un approccio diverso da quelli già esistenti. A volte questi approcci predefiniti funzionano e a volte no. Ecco perché si possono sentire sia storie di successo che storie dell'orrore.
  • Spiegare il valore. Molte aziende sanno che la SEO è importante per far trovare il proprio sito web nei risultati dei motori di ricerca di Google, ma non sanno cosa comporta o come spiegarlo alla leadership, e questo va bene. Un consulente SEO saprà come spiegare la SEO ai clienti per illustrarne il valore.

Ora che conoscete meglio le competenze richieste, il passo successivo è imparare a trovare un buon consulente SEO. Vi consiglio vivamente di parlare con diversi consulenti SEO per capire quale sia il migliore per voi.

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