Le tendenze di produzione video più diffuse nel 2023

Le tendenze di produzione video più diffuse nel 2023

La sua capacità di trasmettere il messaggio mantenendo lo spettatore impegnato e stimolato ha reso i contenuti video così popolare nella realtà virtuale, nei social media, nei siti web e nelle e-mail.
alt
Svetlana Ex. Junior Web Marketer


Printed 2023-03-08
alt

È alla base dell'intrattenimento, dell'educazione e del marketing della maggior parte dei settori e la sua popolarità continua a crescere di giorno in giorno.

Oltre l'85% di tutti gli utenti di Internet nel 2022 consumerà contenuti videografici. Il video è una parte molto amata dell'intrattenimento visivo e oggi domina i principali mezzi di comunicazione.

Con l'aumento della digitalizzazione e l'afflusso di nuove aziende, il video marketing può avere un impatto sui clienti e spingerli ad acquistare un prodotto. Ecco perché oggi la maggior parte della creazione di contenuti online riguardanti il marketing avviene sotto forma di creazione di video.

I video rendono molto più rapido il trasferimento di informazioni tra il produttore e lo spettatore: il messaggio viene trasmesso in modo rapido ed efficace. Tuttavia, le tendenze della produzione video stanno cambiando, in quanto si sta diffondendo sempre di più.

Ecco le 5 tendenze più popolari della produzione video nel 2023, secondo le statistiche delle migliore agenzie di Produzione Video a Milano.

1. Video aziendali animati

L'animazione ha aiutato i marchi a creare facilmente la propria identità e le proprie mascotte. Ecco perché sta guadagnando popolarità a un ritmo così rapido.

Persino grandi aziende come Procter & Gamble hanno avuto una mascotte animata chiamata Mr. Clean nel 1958, che ancora oggi, a distanza di decenni, è parte integrante dell'immagine del marchio.

Diverse aziende in tutto il mondo vogliono pubblicare i loro contenuti su piattaforme di social media orientate ai video, come Youtube e TikTok.

Ora utilizzano i video in tutte le operazioni, dal reclutamento delle risorse umane al marketing e persino nei rapporti aziendali. 

2. Video silenziosi

Le abitudini dei consumatori continuano a evolversi con il tempo e oggi sono più inclini ai video silenziosi. Circa l'85% dei video brevi che vengono visualizzati su Facebook oggi vengono guardati senza audio.

Questi video vengono spesso riprodotti in sottofondo e il pubblico può svolgere le proprie attività quotidiane senza doversi concentrare sul suono.

Ciò è particolarmente vero per la TV tradizionale e i dispositivi di riproduzione hanno contribuito alla loro crescente popolarità.

Gli spettatori possono guardare i video in muto mentre giocano ai videogiochi, usano i social media o anche solo mentre lavorano in ufficio.

Il lavoro delle case di produzione video consiste nell'aggiungere prodotti e sottotitoli ai contenuti video e nel garantire che l'assenza di audio non ostacoli la trasmissione del messaggio che deve essere comunicato allo spettatore.

3. Il looping 

TikTok sta rivoluzionando il settore dei contenuti video, soprattutto grazie alle sue funzioni integrate.

La funzione di video in loop di TikTok ha reso più facile per i creatori di contenuti della piattaforma ottenere visualizzazioni e fornire contenuti coerenti.

Questo vale anche per le aziende che utilizzano TikTok come uno dei mezzi di marketing. Questi brevi video in loop rimangono impressi nella memoria di chi li guarda e sono quindi perfetti per il marketing di prodotto.

Sono molto simili alle GIF e possono essere realizzati in molti modi divertenti. Stanno avendo un enorme impatto sull'intero settore del marketing e della creazione di video. 

4. Live-Streaming

Il live streaming ha impiegato un po' di tempo per guadagnare popolarità. Oggi è uno dei formati più apprezzati e ricercati dei media moderni e viene utilizzato da marchi e creatori di contenuti in tutto il mondo.

Oggi i live streaming hanno una durata maggiore e possono arrivare anche a un'ora o più. I marchi li impiegano direttamente per commercializzare i loro prodotti e consentono ai produttori video di massimizzare il marketing nel formato video.

Inoltre, facilitano l'interazione tra spettatori e creatori, in quanto il pubblico può porre domande e ricevere risposte in tempo reale.  

5. Shorts

La capacità di attenzione delle persone diminuisce di giorno in giorno a causa della gratificazione istantanea offerta dai social media.

La domanda di video lunghi è diminuita e la produzione di video si sta orientando verso video brevi che siano coinvolgenti e accattivanti per lo spettatore.

Oltre a soddisfare le preferenze dei consumatori, i video brevi permettono di trasmettere il messaggio in poco tempo.

Questi sono popolari su mezzi come TikTok e Instagram e sono ormai una parte significativa delle abitudini di consumo dei media sviluppate in una società.

Produzione video aziendali: nota finale

La tecnologia video si è evoluta enormemente nell'ultimo anno, così come le tendenze della produzione video.

Se possedete una casa di produzione video o un'agenzia o state pensando di avviarne una da zero, dovete sapere cosa è di tendenza e cosa no.

Queste tendenze cambiano rapidamente ed è fondamentale tenersi al passo per offrire il miglior marketing ai propri clienti e rimanere in affari. I video animati, i video muti, i video sui social media, il vlogging, i video di shopping e persino il live streaming sono oggi in testa al mercato.

Queste forme sono ampiamente accettate e apprezzate in tutti i social media e nei forum dei media tradizionali e sono perfette per commercializzare un prodotto e misurare l'interesse dello spettatore.

Our services

Latest works:

«La nostra nicchia è piuttosto compatta e con l'aiuto e la guida di Illumina Creative siamo riusciti a superare tutti i concorrenti. L'ottimizzazione del sito web è perfetta, così come la crescita del traffico »
Alex (AppCafe, CEO).
«Abbiamo un posizionamento migliore in Google rispetto al distributore ufficiale! Ringrazia tutto il team per i tuoi servizi SEO professionali »
Max (My-Porsche Car Service, CEO).