Il marketing è un insieme di processi volti a creare, promuovere e fornire un prodotto ai clienti, nonché a gestire le relazioni con loro.
Printed 2021-04-22
In sostanza, il marketing è un'attività di mercato. Cioè, il marketing è l'attività di un'azienda per soddisfare le esigenze del mercato.
Il compito principale è realizzare un profitto. Il concetto di marketing include una gamma molto ampia di attività volte a migliorare la posizione dell'organizzazione nel mercato. Ogni azienda ha i propri metodi, strategie e strumenti, dall'analisi competitiva al miglioramento della competitività di un prodotto o servizio. Eventi e canali specifici sono determinati dai professionisti del marketing dell'impresa in conformità con gli obiettivi e gli obiettivi. Questa è la definizione che trovi normalmente in qualsiasi libro di economia: https://e-book.business/.
Il marketing è una scienza molto flessibile. Le attività di marketing possono avere effetti sia positivi che negativi. Dipende dalla correttezza della definizione di strategie, metodi, strumenti specifici, nonché dalla capacità dei marketer di utilizzarli.
Obiettivi e obiettivi di marketing
Dalla definizione, il compito principale del marketing è chiaro: aumentare la posizione di mercato dell'impresa, realizzando un profitto. Inoltre, le attività che le attività di marketing sono in grado di risolvere includono le seguenti.
- Analisi di mercato - situazione attuale, domanda e offerta, tendenze, ecc.
- Analisi del target di riferimento - i suoi bisogni, "dolori", segnali, caratteristiche.
- Analisi della concorrenza - prezzi, assortimento, identificazione di punti di forza e di debolezza, sviluppo di strategie per "sorpassare" i leader di mercato.
- Sviluppo competente della politica dei prezzi dell'azienda, studiando il sistema dei prezzi.
- Creazione e miglioramento dell'assortimento.
- Migliorare la qualità del servizio e dei servizi forniti.
- Costruire relazioni con il cliente, aumentare la fiducia e la fedeltà dei consumatori.
- Promozione dei tuoi prodotti e servizi nello spazio offline e online.
- Aumentare la notorietà del marchio, la reputazione aziendale e l'immagine.
- Aumento dei tassi di conversione dell'azienda.
- Aumento dei volumi di produzione e vendita.
Come capisci, questo elenco può essere continuato per molto tempo, poiché ci sono così tante attività che il marketing può risolvere. Tutti loro, in un modo o nell'altro, sono associati all'aumento della competitività dell'azienda e dei suoi profitti. Ogni organizzazione definisce i propri scopi e obiettivi individualmente. Devono corrispondere alle capacità finanziarie e produttive dell'impresa. Altrimenti, saranno semplicemente irraggiungibili. Queste possono essere sia attività a livello singolo che multilivello.
Ad esempio, un'azienda ha notato un calo della percentuale di operazioni completate nel trimestre precedente. Su 1000 chiamate ricevute, 690 (69%) sono state convertite in un vero affare, mentre in tempi normali questa cifra non scende al di sotto del 90%. L'azienda si pone un compito a un livello: migliorare la qualità del servizio (qualifiche dei dirigenti, termini dell'accordo, ecc.).
Un esempio di attività a più livelli: condurre un'analisi competitiva - sviluppare strategie individuali che ti permetteranno di aggirare i concorrenti - implementarle - aumentare la quota di mercato dell'azienda.
Il compito di un marketer non è solo quello di fissare correttamente gli obiettivi, ma anche di implementarli correttamente.
Funzioni di marketing
Il marketing può svolgere diverse funzioni.
1. Analitico.
Implica lo studio e lo studio di fattori interni ed esterni che influenzano l'azienda in un modo o nell'altro, il mercato - il suo stato attuale, i concorrenti e le esigenze del pubblico. Tutti i dati ottenuti nel corso di questi studi aiutano a vedere un quadro oggettivo della situazione attuale, prendere decisioni migliori, determinare correttamente strategie, metodi e scegliere gli strumenti utilizzati.
2. Produzione.
Significa tutto ciò che riguarda la produzione di prodotti, dallo sviluppo e padronanza delle tecnologie fino all'organizzazione delle risorse materiali e tecniche. La funzione produttiva del marketing consente di migliorare le caratteristiche qualitative di un prodotto e, di conseguenza, la sua competitività.
3. Funzione di gestione e controllo.
Qualsiasi attività nell'impresa richiede controllo e gestione: questa è un'altra funzione del marketing. Implementazione competente della struttura di gestione, dei dipartimenti di pianificazione e previsione, organizzazione della comunicazione e fornitura di informazioni: nessuna grande impresa può fare a meno di tutto questo.
4. Funzione di vendita.
Implica attività volte ad aumentare le vendite e stimolare la domanda: prezzi competenti, creazione di un assortimento che soddisfi la domanda e i desideri dei consumatori, promozione e pubblicità, vendite promozione. Uno dei migliori libri che spiegano questo meccanismo probabilmente è "How Money Works": https:/ /e-book.business/how-money-works-the-facts-visually-explained/. È disponibile sia in formato PDF che kindle/audio, oltre che in una classica copia cartacea.
5. Innovativo.
Questa funzione implica lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie innovative nella produzione, la creazione di un nuovo prodotto o servizio.