Marketing mobile
L'attenzione dell'utente di telefonia mobile è disseminata da numerose offerte di prodotti e servizi. Come attirare l'attenzione dei consumatori?
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Alex Responsabile dello sviluppo


Printed 2012-11-20

L'attenzione di un utente di telefonia mobile è ora più che mai disseminata da numerose offerte di ogni tipo di prodotto e servizio. Ci sono così tante aziende e offerte che spesso è molto difficile distinguerle.

Vediamo come puoi attirare l'attenzione dei consumatori in modo che non solo acquistino da te una volta, ma continuino a rimanere fedeli alla tua azienda? Il punto non è limitato a ordinare un sito web chiavi in __mano , creare un'applicazione mobile e lasciarla andare. Attrarre un pubblico attraverso uno smartphone non è senza dubbio un compito facile, ma abbastanza fattibile.

Ecco alcune strategie che ti aiuteranno ad aumentare il coinvolgimento degli utenti di dispositivi mobili e ti permetteranno di essere interessante per il tuo pubblico.



Analytics

Il comportamento degli utenti nella tua applicazione mobile e nella versione mobile del sito ti aiuterà a capire l'efficacia delle tue azioni. Questi dati sono facilmente accessibili grazie a vari sistemi di analisi e ti permetteranno di scoprire quali offerte sono più allettanti per gli utenti e quali non funzionano. Grazie a questo, sarai in grado di adattare di conseguenza le future promozioni, modificare l'interfaccia dell'applicazione e il sito per garantire un maggiore coinvolgimento e conversione.

Offerta per i social network

I social network sono diventati un ottimo canale di promozione e possono espandere ulteriormente il tuo raggio d'azione, poiché ora c'è un esercito di persone che possono pubblicizzarti - ripubblicare e commentare sui post. Considera di offrire agli utenti della tua app mobile una sorta di bonus gratuito o l'opportunità di vincere un premio se condividono un post che menziona la tua azienda e alcuni hashtag del marchio sul loro profilo su Instagram, Vkontakte o Facebook. Ciò coinvolgerà i loro abbonati nella tua canalizzazione di marketing e aumenterà la tua portata.

Omnichannel

Il movimento del cliente sul funnel dovrebbe avvenire con i tocchi dei tuoi social network, applicazione mobile, utilizzando la geolocalizzazione e gli eventuali punti di contatto. Affinché tu possa ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti, i tuoi clienti devono acquisire un'esperienza positiva in tutti i punti di contatto con il tuo marchio. Gli studi hanno dimostrato che più canali sono coinvolti nella comunicazione con un cliente, più prezioso è un tale cliente: spende in media il 4% in più per ogni acquisto in un negozio offline e il 10% in più per gli acquisti online rispetto al cliente che era coinvolto un solo canale. La chiave per creare questa utile interazione cross-channel è l'utilizzo dei dati raccolti su dispositivi mobili e altre piattaforme (ad esempio, tramite il pixel di Facebook).

Offerte in costante aggiornamento

Più le offerte che offri agli utenti di un'applicazione mobile o di un sito sono rilevanti, più le utilizzeranno - e qui i dati dei clienti torneranno utili . Utilizzando le notifiche PUSH e i sistemi di pagamento Apple Pay e Google Pay, i marketer possono creare offerte molto interessanti che l'utente può utilizzare qui e ora. Ad esempio, il 56% degli utenti di smartphone non disattiva le notifiche PUSH, quindi integrandole nella tua strategia di mobile marketing, puoi raggiungere un numero significativo di persone. Ma affinché le offerte siano fresche e interessanti, assicurati di aggiornarle. Prova a utilizzare, in particolare, offerte stagionali e bonus compleanno.


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Mantieni le persone informate

Un'altra opportunità per il marketing mobile è la messaggistica transazionale. Questi messaggi ti permetteranno di rimanere in contatto con i tuoi clienti durante il processo di ordinazione. Un esempio potrebbe essere il monitoraggio degli ordini; una serie di SMS o notifiche transazionali possono includere la conferma dell'ordine con un successivo messaggio di quando sarà consegnato e la conferma dell'effettiva consegna. Poiché le persone controllano i loro messaggi più spesso di quanto non facciano le loro e-mail, questo è un ottimo modo per fornire loro le informazioni sull'ordine più aggiornate e quindi creare ancora più fiducia nel tuo marchio.

Con un numero maggiore di acquisti da dispositivi mobili, il marketing mobile richiede maggiore diligenza e impegno costante. Ma se ci si presta abbastanza attenzione e si monitora il modo in cui gli utenti reagiscono ai cambiamenti, il risultato non tarderà ad arrivare.


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