Strategia di marketing sui social media
Mentre i social media stessi spesso sembrano essere una cosa abbastanza semplice da gestire (tranne TikTok se hai più di 18 anni), ottenere risultati redditizi non è così facile . Il motivo principale è la mancanza di pianificazione e strategia: spesso mancano questi ingredienti necessari e la promozione insensata viene mimetizzata dalla crescita dei follower.
Senza dubbio un numero elevato di follower è lusinghiero, anche se influisce anche materialmente sulle tue prestazioni effettive (ad esempio, se la percentuale notevole è costituita da bot, non da umani).
La sfida che emerge quando ci si trova di fronte a una situazione così indesiderata potrebbe essere evitata a condizione che inizialmente sia stata eseguita una ricerca adeguata. Non si tratta solo di chi sono i tuoi clienti e nemmeno di chi sono i tuoi concorrenti: si tratta, soprattutto, di come misurerai il successo.
KPI per la campagna di social media marketing
Sicuramente il miglior indicatore chiave di performance sarebbe quello basato sui ricavi: per esempio, il Return-On-Investment o la sua variazione.
Tuttavia, il marketing sui social media per le startup (o le piccole imprese) di solito non ha dati per fornire tali indicatori (cioè, per abbinare le entrate con la fonte principale). Inoltre, anche se l'analisi viene eseguita correttamente, la piccola impresa spesso non è in grado di fornire un volume sufficiente affinché le statistiche siano rappresentative.
Ciò aumenta l'importanza degli indicatori secondari, come il tasso di coinvolgimento, il costo per lead e altri.
Servizi di social media
L'elenco dei social media popolari non è affatto stabile: un paio di anni possono svuotare le classifiche in modo che uno nuovo aumenti e guadagni popolarità. Questo è il motivo (non l'unico però) per cui i metodi di marketing sui social media cambiano continuamente.
Comunicazione con i potenziali clienti
Apparentemente, questo è il modo in cui i social media sono normalmente utilizzati dai brand. Allo stesso tempo è il processo in cui si commettono molti errori, a partire dal classico “lanciamo la nostra pagina Facebook e aspettiamo soldi” fino al fatale fraintendimento del contenuto che si adatta al pubblico certo .
Reputazione del marchio e delle risorse umane
Costruire la reputazione del marchio non è mai stato facile e veloce; né sta considerando le piattaforme di social media. Puoi facilmente raggiungere la portata, ma probabilmente incontrerai molti trolling, negativi e lamentele. Dovresti essere preparato per questo e sapere esattamente cosa fare.
Pubblicità sociale a pagamento
Dato che Facebook non mostra i tuoi post al 100% dei tuoi follower a meno che tu non paghi per la promozione, ogni attività di marketing sostanziale dovrebbe essere supportata da un bilancio adeguato.
I social media ci consentono di raggiungere il pubblico desiderato con una precisione notevole. Pertanto, ciò che il tuo fornitore di social media marketing deve fare è ricercare questo pubblico e quindi presentare i clienti tramite questo strumento. Questa non è un'unica opzione, tuttavia: il marketing di influencer e micro-influencer può solitamente fornire un CPM più economico, il che non porta necessariamente a un miglior costo per ordine, ovviamente.