Servizi SEO
Con i costi di ricerca a pagamento in costante crescita, la ricerca organica si rivela il miglior canale pubblicitario conveniente in termini di ritorno sull'investimento. L'effettivo costo calcolato per clic tipico del traffico di ricerca organico è normalmente da 10 a 100 volte inferiore ai costi PPC.
Il social a pagamento è solitamente più economico della ricerca a pagamento, ma la differenza cruciale tra queste fonti di lead è la loro prosperità nell'acquistare: coloro che cercano qualcosa tramite Google hanno maggiori probabilità di convertirsi in lead e alla fine di diventare clienti (rispetto a un traffico di social media con è significativamente più difficile da convertire).
Tuttavia, molti proprietari di piccole e medie imprese, responsabili marketing e dirigenti preferiscono ancora sottovalutare il lavoro di un consulente SEO. Qual è la ragione? Diamo un'occhiata alle specialità chiave inerenti al marketing organico dei motori di ricerca.
Effetto a lungo termine
Ovviamente questo fatto toglie a coloro che si aspettano un effetto istantaneo. Difficilmente puoi prevedere miglioramenti significativi (misurati nei volumi di traffico) a meno che non investi costantemente i tuoi soldi e i tuoi sforzi nella SEO. Ci sono alcune esclusioni per i campi a bassa concorrenza ma la regola generica rimane la stessa: attendi almeno 3 mesi affinché l'ottimizzazione abbia effetto. Il livello di competizione più alto che incontri, il tempo più lungo richiesto (e il budget maggiore).
Un altro aspetto di questo punto è che una volta ottenuto un buon posizionamento, anche tu ne trarrai beneficio per molto tempo. Al contrario, con il traffico a pagamento, un sito web ottimizzato per la ricerca può generare lead per mesi o addirittura anni.
Mancanza di trasparenza
Mentre le campagne PPC sono piuttosto facili da capire per chiunque non abbia nemmeno una formazione di marketing, i servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca potrebbero sembrare un mistero. Sappiamo che da tempo gli stessi dipendenti di Google non comprendono completamente come funziona effettivamente il motore di ricerca: questo a causa del ruolo crescente dell'intelligenza artificiale. A quanto pare i consulenti SEO sono ancora meno informati: ecco perché le loro dichiarazioni e azioni sembrano spesso poco sicure e ambigue.
Tuttavia, l'umanità sta facendo bene con una serie di cose che non comprendiamo completamente. Se hai metriche appropriate, questo non è un ostacolo. Ora puoi capire perché sottolineiamo il nostro impegno per statistiche e numeri: è semplicemente l'unico modo di affrontare la SEO.
Elevata sensibilità
Il posizionamento ottenuto dal tuo sito Web e, di conseguenza, la quantità di traffico che genera dipende fortemente dalla varietà delle cose. Dettagli come il CMS del sito Web, le impostazioni del server, un paio di errori di stampa nell'intestazione, il nome di dominio e persino il modo in cui organizzi il testo sulla tua pagina hanno un certo impatto sul successo del marketing SEO.
Fondamentalmente, non si tratta di alcun tipo di problema: più opzioni di messa a punto sono disponibili, più possiamo fare per l'ottimizzazione. La condizione chiave qui è avere una competenza adeguata, ovviamente.