ITIL v4 PDF
Il termine centrale e chiave di ITIL è un servizio, spesso chiamato servizio in letteratura.
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Giulia Consulente SEO


Printed 2022-04-14
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Secondo ITIL v4 PDF, il cliente è un acquirente di beni o servizi. Un cliente per un fornitore di servizi IT è una persona (gruppo di persone) che stipula accordi con il fornitore per la fornitura di servizi IT ed è responsabile di garantire che i servizi forniti siano pagati.

FORNITORE DI SERVIZI

Un fornitore di servizi è un'organizzazione che fornisce servizi a uno o più clienti interni o esterni.

Ci sono anche utenti del servizio. Un utente è un dipendente di un'organizzazione che utilizza un servizio IT per svolgere il lavoro quotidiano.

Il termine centrale e chiave di ITIL è un servizio, spesso chiamato servizio nella letteratura in lingua russa. Ecco la definizione dal Glossario ITIL v3:

Un servizio IT (servizio) è un modo per fornire valore ai clienti assistendoli nell'ottenere i risultati di output che i clienti desiderano ottenere senza sostenere costi e rischi specifici [1].

Ecco un'altra definizione di servizio IT. Un servizio IT è una o più capacità tecniche o professionali che rendono possibile un processo aziendale. In futuro, "IT-service" sarà chiamato "servizio", e i termini "servizio" e "servizio" sarà considerato equivalente. Il servizio ha le seguenti caratteristiche:

  • soddisfa una o più esigenze del cliente;
  • supporta gli obiettivi di business del cliente;
  • è percepito dal cliente nel suo insieme e un prodotto pronto all'uso.

Va notato che tutta la letteratura ITIL è presentata in inglese. Di conseguenza, alcuni termini non hanno analoghi in russo (ad esempio business case) o possono essere tradotti in più parole contemporaneamente (come nel caso di un servizio). Nella definizione di un servizio, vediamo la parola valore - nell'originale "valore". Questo si riferisce al potenziale vantaggio per il Cliente derivante dall'utilizzo del servizio IT (ad esempio, risparmio di tempo, denaro e altre risorse).

Diamo uno sguardo più da vicino ai concetti base nella definizione di un servizio.

Terminologia ITIL

Risultati: ciò che il cliente riceve alla fine. Resta inteso che in pratica si differenziano da quanto inizialmente il cliente desidera ricevere, per la presenza di alcuni fattori limitanti. Semplificando l'assegnazione dei servizi, possiamo dire che aiutano a migliorare i risultati dell'output aumentando la produttività e riducendo le restrizioni esistenti. Il risultato dell'applicazione dei servizi è un aumento della probabilità di ottenere i risultati di output desiderati. I modelli di servizio offerti da ITIL aiutano a gestire la complessità, i costi, la flessibilità e la diversità del settore IT. Ogni modello ha una varietà di casi d'uso a seconda del caso specifico, il che rende l'idea della sua applicazione universale, flessibile ed efficace. Il modello di servizio IT può essere considerato utilizzando come esempio il sistema di archiviazione delle informazioni. Il sistema è progettato per archiviare, organizzare e proteggere le informazioni nel contesto di alcuni lavori o attività. Se il fornitore fornisce al cliente non solo un dispositivo di archiviazione, ma un servizio di archiviazione delle informazioni, deve rispondere alle domande "cosa conservare" e "come conservare". Allo stesso tempo, è di fondamentale importanza la delimitazione di doveri e responsabilità tra fornitore e cliente.

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