Il Graphic Gesign è un modo di comunicare visivamente. In parole povere, è l'espressione di idee, significati e valori attraverso immagini, fotografie, caratteri, video, ecc.
Printed 2022-12-22
Il design grafico è un mezzo di comunicazione visiva. In parole povere, è l'espressione di idee, significati e valori attraverso immagini, fotografie, caratteri, video, ecc. La specializzazione moderna più interessante.
Tipi di design grafico Il design grafico risolve molti compiti diversi con colori, forme, immagini, composizioni e tipografia. È impossibile risolvere tutti i compiti con un unico metodo o strumento, ecco perché esistono diversi tipi di progettazione grafica. Di solito i designer si specializzano in un solo tipo, ma oggi è necessario essere flessibili ed entrare in tutti i rami del settore.
Progettazione grafica dell'identità visiva del marchio
Il branding è l'arte di trovare, chiarire i significati e tradurli in immagini precise, per aumentare i profitti aziendali. Il brand design è l'attività di progettazione per la creazione di un ambiente visivo individuale del marchio, che riflette il valore fondamentale e le caratteristiche emotive di un prodotto o servizio (significati) nel mezzo di comunicazione (immagini).
Octo — Branding & Naming, Nextpage Agency Graphic Design
L'identità visiva di un marchio è la sua identità e il modo in cui l'azienda crea una connessione con il pubblico. Il design grafico nella progettazione dell'identità utilizza elementi visivi che trasmettono l'identità aziendale e creano il volto del marchio. L'identità può raccontare la storia di un'azienda e trasmettere esperienze ed emozioni.
Jewish Culture Days Berlin 2016, Any Studio Graphic Design
I designer impegnati in questi progetti lavorano su loghi, tipografia, librerie di immagini, schemi di colori, biglietti da visita, carta intestata e altri componenti visivi del marchio. Per mantenere vivo il tema del branding, i designer sviluppano guide di stile. In questo modo, tutti i prodotti e le rappresentazioni visive del marchio vengono mantenuti in uno stile unificato, a sostegno del concetto centrale.
Questi possono essere:
- Un logo.
- Sistema di progettazione del marchio (colori, caratteri, sfondo, elementi, stile, illustrazioni, ecc.)
- Un libro di marca.
- Mock-up per tutto questo.
Si tratta di un settore complesso che richiede una conoscenza approfondita. Un designer ha a che fare con tutti i tipi di supporti visivi: pubblicità, packaging, materiale informativo. Ogni fase dello sviluppo dell'identità visiva può contenere decine o centinaia di attività di progettazione.
I designer coinvolti in questi progetti lavorano su loghi, tipografia, librerie di immagini, schemi di colori, biglietti da visita, carta intestata e altri componenti visivi del marchio.
Per mantenere vivo il tema del branding, i designer sviluppano guide di stile. In questo modo, tutti i prodotti e le rappresentazioni visive del marchio vengono mantenuti coerenti nello stile, sostenendo il concetto centrale.
Si tratta di un settore complesso che richiede una conoscenza approfondita. Un designer deve occuparsi di tutti i tipi di supporti visivi: pubblicità, packaging, siti web, materiali informativi. Ogni fase dello sviluppo dell'identità visiva può contenere decine o centinaia di attività di progettazione.
Grafica pubblicitaria
Le attività di marketing contribuiscono a far prendere la giusta decisione al pubblico. Un marketing efficace si basa sui desideri e sulle esigenze del pubblico. È un modo di comunicare con l'azienda che comporta benefici diretti, come l'aumento delle vendite. Poiché i contenuti visivi sono più attraenti per l'osservatore, il design grafico aiuta a raggiungere gli obiettivi di marketing della comunicazione e a creare pubblicità d'impatto e accattivanti.
PRONTO CAFÉ, Éric Esculier Graphic Design
I designer di marketing creano risorse per implementare una strategia di marketing. Un'azienda può avere uno o più grafici nel reparto marketing. La specializzazione del dipendente dipende da questo. Un designer può lavorare solo su un certo tipo di progetto, come la pubblicità online, o creare interamente strumenti di marketing visivo. La grafica di stampa tradizionale sta diventando sempre meno popolare. La sostituzione avviene con prodotti digitali più facili da usare, dinamici e con una maggiore portata di pubblico.
Mint Vinetu Bookstore: Become Someone Else, Gediminas Saulis Graphic Design
Esempi:
- Banner pubblicitari su riviste e internet.
- Cartoline e volantini. Manifesti e pubblicità esterna.
- Infografiche e brochure.
- Presentazioni di progetto in PowerPoint.
- Pubblicità sui social media.
- Stile del sito web.
Un designer di marketing deve avere buone capacità di comunicazione e pensiero analitico. È richiesta esperienza in diverse applicazioni ed editor. Il designer crea prodotti per la stampa e gli ambienti digitali.
Il marketing si basa sui desideri e sulle esigenze del pubblico. È un modo di comunicare con un pubblico che comporta benefici diretti, come l'aumento delle vendite.
Grafica pubblicitaria: Graphic Design di presentazione
Poiché i contenuti visivi sono più attraenti per l'osservatore, il design grafico aiuta a raggiungere gli obiettivi di comunicazione e a creare pubblicità d'impatto e accattivanti.
Un designer di marketing deve essere in grado di riconoscere i desideri e i dolori del pubblico, avere un'attitudine all'analisi e sviluppare creatività, capacità di comunicazione e pensiero analitico.
Progettazione grafica di interfacce utente (UI)
Un'interfaccia utente (UI) è uno strumento di interazione tra utente e applicazione. Il design dell'interfaccia utente richiede una progettazione dettagliata di tutti gli elementi per garantire la massima usabilità dell'applicazione.
Mobile App Graphic Design
Il design dell'interfaccia utente comprende tutti gli elementi che interagiscono con il pubblico in un modo o nell'altro: schermo, menu, pulsanti, campi e altro. Il design deve rendere l'interfaccia non solo attraente, ma anche funzionale e utilizzabile. Per la parte estetica è responsabile la progettazione grafica, che deve necessariamente tenere conto della funzionalità tecnica del progetto.
Mobile App Graphic Design
Esempi:
- Applicazioni desktop e mobili.
- Risorse web.
- Giochi.
Il designer grafico dell'interfaccia utente lavora a stretto contatto con il designer dell'interfaccia utente. Pertanto, oltre alle competenze grafiche, deve comprendere i principi di UI/UX, adattabilità e sviluppo web. Un UI designer professionista deve conoscere i linguaggi di programmazione: HTML, CSS e JavaScript. Spesso nello sviluppo di una risorsa web il designer utilizza nel suo lavoro soluzioni già pronte - modelli (set di elementi dell'interfaccia utente o un modello completo per il sito). Consentono al progettista di accelerare il processo di progettazione, risparmiando tempo. Questi modelli di design per siti web sono sviluppati dagli stessi designer che lavorano sulla massima flessibilità degli elementi. I modelli hanno una struttura comune, i cui dettagli possono essere modificati per adattare il modello all'insieme dei requisiti del progetto.
Un'interfaccia utente (UI) è uno strumento di interazione tra utente e applicazione. Il design dell'interfaccia utente richiede una progettazione dettagliata di tutti gli elementi per garantire la massima usabilità dell'applicazione.
Il design dell'interfaccia utente comprende tutti gli elementi che interagiscono con il pubblico in un modo o nell'altro: schermo, menu, pulsanti, campi e altro. Il design deve rendere l'interfaccia non solo attraente, ma anche funzionale e utilizzabile. La parte estetica è di competenza della progettazione grafica, che deve necessariamente tenere conto della funzionalità tecnica del progetto.
Il designer grafico dell'interfaccia utente lavora a stretto contatto con il designer dell'interfaccia utente. Quindi, oltre alle competenze grafiche, deve comprendere i principi di UI/UX, adattabilità e sviluppo web. Un UI designer professionista deve conoscere i linguaggi di programmazione: HTML, CSS e JavaScript.
Spesso, nello sviluppo di una risorsa web, il designer utilizza nel suo lavoro soluzioni già pronte - modelli (set di elementi dell'interfaccia utente o template completi per il sito). Consentono al progettista di accelerare il processo di progettazione, risparmiando tempo.
Questi modelli di design per siti web sono stati sviluppati dagli stessi designer, che hanno lavorato sulla massima flessibilità degli elementi. I modelli hanno una struttura comune, i cui dettagli possono essere modificati per adattare il modello all'insieme dei requisiti del progetto.
Progettazione grafica di pubblicazioni
Le pubblicazioni sono annunci lunghi per comunicare con il pubblico e sono tradizionalmente diffuse attraverso i media stampati. Si tratta di libri, giornali, cataloghi, riviste e altri prodotti pubblicitari. Le risorse digitali hanno forme di comunicazione simili che richiedono anch'esse progettazione e sviluppo.
Paradiso – Issue No. 07 Graphic Design
I progettisti grafici di pubblicazioni si occupano principalmente di impaginazione. Tuttavia, il lavoro comprende anche la creazione di materiale tipografico e l'elaborazione di foto e illustrazioni. I caratteri e le altre caratteristiche del testo svolgono un ruolo fondamentale. Lo styling dei prodotti pubblicitari può essere realizzato come freelance, nell'ambito di un'agenzia di design o lavorando per un marchio specifico.
Animalia, Marisa Passos Graphic Design
Esempi:
- Libri e libri di riferimento.
- Giornali e riviste.
- Newsletter e rapporti.
- Cataloghi e manuali.
Un progettista di pubblicazioni deve possedere capacità organizzative e pensiero progettuale schematico. È importante saper gestire il colore e preparare correttamente un progetto per la stampa o la pubblicazione digitale.
Progettazione grafica della confezione
La maggior parte dei prodotti di tutti i gruppi di prodotti richiede un imballaggio per la conservazione, l'identificazione e la vendita. Il design del packaging è direttamente collegato al consumatore e può determinare la decisione finale di acquisto. Una scatola, una bottiglia, un sacchetto, un contenitore o una cassa sono uno strumento di marketing prezioso e di sicuro effetto.
Sweets of the World, Onefold Studion Graphic Design
I designer di packaging iniziano con la creazione del concetto e terminano dopo la stampa del prodotto finale. Pertanto, oltre alla grafica, il designer deve comprendere le basi del marketing e del design industriale. La tipografia, le fotografie, le immagini e gli elementi della brand identity possono essere coinvolti nella creazione dell'aspetto del packaging.
"Shake my head" - Graphic Design esempio
Esempi:
- Etichette in carta e polietilene.
- Scatole di cartone, plastica, metallo e legno.
- Bottiglie, lattine, barattoli e altri contenitori di prodotti. Involucri, sacchetti e buste.
Un progettista grafico di pacchetti può essere specializzato in un particolare tipo di materiale stampato o in un particolare ramo di produzione. Ma in tutti i casi deve avere competenze di design industriale e lavorare a stretto contatto con gli specialisti del marketing per rispondere alle richieste dei clienti.
Motion Design
Il motion design è una grafica in movimento. I progetti di motion design possono contenere animazioni ed effetti video, fotogrammi e immagini, tipografia e oggetti tridimensionali. Questo tipo di design grafico è utilizzato solo nell'ambiente digitale: contenuti web, televisione, cinema.
La grafica in movimento si è aperta relativamente di recente ai designer. In precedenza, solo gli specialisti della televisione e del cinema operavano in questo campo. Oggi la grafica in movimento viene utilizzata in pubblicità, presentazioni, interfacce, infografiche video e altri progetti digitali. Ogni giorno si scoprono nuove applicazioni per il motion design.
Esempi:
- Animazione del logo e della presentazione.
- Annunci e banner.
- Siti web e applicazioni.
- Videogiochi e animazione.
- Video informativi e didattici.
Lo specialista di motion-design inizia il suo lavoro creando uno storyboard. Aggiunge poi il movimento agli oggetti statici utilizzando animazioni o video. Il designer deve possedere spiccate doti di comunicazione e marketing. Lavorare con oggetti 3D nel motion design, ad esempio con Cinema 4D, costituisce un vantaggio.
Progettazione grafica dell'ambiente
Questo tipo di progettazione grafica consiste nello stilizzare l'ambiente, l'ambiente in cui si trova il pubblico. Mette in contatto le persone con l'ambiente circostante, aumentandone la fiducia, l'informatività o il coinvolgimento. Pertanto, la progettazione di un ambiente grafico può essere utilizzata come strumento di marketing, per facilitare la navigazione nell'area di vendita o per catturare l'attenzione del pubblico.
World Square Murals, A Friend of Mine, Graphic Design
Un tipo particolare di progettazione ambientale è il wayfinding. È un insieme di elementi che aiutano le persone a orientarsi in un'area commerciale o pubblica. Si tratta di cartelli con iscrizioni, punti di riferimento con indicazioni e altri indizi. La rapida crescita di popolarità dei prodotti digitali interattivi non ha tralasciato il wayfinding.
Vans X Two Feet Undr - Graphic Design
Esempi:
- Cartelli e annunci stampati.
- Mostre al museo.
- Stile dell'ufficio.
- Interni di punti vendita.
- Marchio dello stadio.
- Pubblicità video su monitor.
- Stile della sede dell'evento.
La sfera del design ambientale comprende un gran numero di settori correlati: grafica, interni, architettura, paesaggi, design industriale. Pianificare un progetto su larga scala senza l'aiuto di uno specialista in un altro campo sarà estremamente difficile, quindi è importante collaborare con esperti di marketing, architetti, art-director. Un professionista dell'ambiente sa leggere i progetti architettonici.
Arte e illustrazione nella progettazione grafica
I designer creano composizioni a partire da elementi già pronti o creano nuove forme, stili e layout. Gli illustratori creano opere d'arte originali che possono assumere qualsiasi forma, dalle belle arti alle illustrazioni di libri. Grafica e illustrazione sono due campi diversi che spesso vengono combinati per raggiungere un unico obiettivo.
Illustrazione - Graphic Design esempio
Oggi, quasi tutti i progetti di graphic design utilizzano illustrazioni uniche create da artisti. La combinazione di queste aree è particolarmente utile per i progetti commerciali che cercano di distinguersi dalla concorrenza. Il pubblico vedrà immediatamente un'arte unica nel branding o nel design delle confezioni, che aumenterà il suo coinvolgimento.
Van Gogh, Malika Graphic Design
Esempi:
- Design dell'abbigliamento.
- Immagini di repertorio.
- Copertine di libri, copertine di album, cataloghi.
- Infografiche e presentazioni.
- Progetti concettuali.
- Design e applicazioni web.
- Progetti di motion design.
A differenza di illustrator, il graphic designer utilizza una combinazione di file multimediali e tecniche. Spesso è il grafico a dare compiti all'artista per ottenere il giusto elemento della composizione.
Ma qualsiasi azienda si trova molto più a suo agio quando un designer possiede competenze fondamentali nel campo delle belle arti, dell'architettura e dell'animazione. Padroneggiando gli strumenti e le applicazioni di disegno, un graphic designer può ampliare notevolmente il proprio campo di lavoro.