Che cos'è la web agency Milan?
Le web agency Milan (chiamate anche agenzie digitali o agenzie a 360°) sono aziende specializzate nella creazione di siti web e contenuti digitali, che padroneggiano anche le tecniche di marketing digitale necessarie per garantire il successo della comunicazione online dei loro clienti.
Una web agency a Milano è un'azienda a cui ci si rivolge per esternalizzare gli sforzi di marketing digitale, invece di gestirli internamente. Può fornire alla vostra azienda una serie di soluzioni digitali per promuovere il vostro prodotto o servizio online e aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di marketing e a far crescere la vostra attività.
In altre parole, le web agency a Milano sono agenzie di marketing strategico e creativo che si concentrano su user experience, mobile, social, raccolta dati e analisi, oltre a fornire servizi creativi e offerte promozionali (supportate da analisi e ottimizzazione del mix promozionale). Un tempo dominate dalle attività di comunicazione e promozione, le agenzie digitali oggi aiutano a esplorare nuove fonti di crescita, tra cui la diversificazione del mercato e l'ideazione e lo sviluppo di prodotti. I leader hanno competenze di consulenza sulla trasformazione del business per aiutare a estendere le attività principali nel mondo digitale.
Le web agency Milan hanno in genere un certo numero di altri clienti e lavorano con ogni azienda per capire i loro obiettivi di business, fornendo raccomandazioni e servizi su misura per ogni singola esigenza.
Cosa fanno le web agency Milan?
Le agenzie web sono agenzie di marketing strategico e creativo che si concentrano su user experience, mobile, social, raccolta dati e analisi, oltre a fornire servizi creativi e offerte promozionali (supportate da analisi e ottimizzazione del mix promozionale).
Gli acquirenti di oggi sono esperti di tecnologia e vogliono trovare i migliori prodotti e servizi al miglior prezzo. È meglio credere che faranno acquisti finché non troveranno l'offerta migliore. Se la vostra azienda non utilizza le ultime tecnologie e il maggior numero possibile di canali per raggiungere il vostro pubblico di riferimento, rischiate di non essere trovati nel mercato online di oggi.
Agenzie tradizionale e le agenzie creative
Il termine "agenzia creativa" può sembrare onnicomprensivo, ma in genere si riferisce a un'agenzia che offre metodi di marketing e pubblicità più tradizionali. Per un'agenzia creativa, l'obiettivo è quello di presentare l'azienda nel modo esteticamente più gradevole, utilizzando una combinazione di tecniche pubblicitarie creative come la stampa, le pubbliche relazioni, la pubblicità televisiva e radiofonica e le campagne di direct mail.
Web agency Milan e i suoi servizi
Un'agenzia digitale dispone di un team di esperti specializzati nelle moderne tecniche di marketing digitale. Quindi, invece del marketing tradizionale, come gli annunci sui giornali e i cartelloni pubblicitari, fornisce servizi orientati all'uso della tecnologia, in modo che possiate connettervi e interagire direttamente con il vostro pubblico di riferimento a livello globale.
Ecco alcuni servizi digitali che un'agenzia digitale può offrire:
Servizi di strategia
- Ricerche di mercato e sulla concorrenza
- Strategia CRM e funnel di vendita
- Consulenza UX
- Strategia di marketing
- Posizionamento del marchio e messaggistica
- Automazione
Servizi di marketing
- Creazione di contenuti
- Campagne di marketing digitale
- Branding
- Personalità di marketing
- Media a pagamento
- Cura dei contatti (lead nurturing)
- SEO
Servizi di design
- Test utente e personas
- Progettazione UI
- Progettazione UX
- Wireframing e prototipazione
- Progettazione grafica per la stampa
- Progettazione di siti web
- Animazioni
Servizi di sviluppo
- Realizzazionesiti web
- Manutenzione e hosting di siti web
- Migrazione della piattaforma e dei dati
- Implementazione del CRM
Da notare che alcune agenzie digitali offrono il cosiddetto "marketing digitale a servizio completo", ovvero si concentrano sull'intera presenza online dell'azienda. Altre agenzie digitali possono invece specializzarsi in alcuni servizi di marketing molto specifici, come la SEO o lo sviluppo di siti web. Assicuratevi di esaminare tutti i servizi offerti da un'agenzia digitale per verificare che siano in linea con ciò che avete in mente per la vostra azienda.
Come trovare una buona web agency a Milan?
Una buona agenzia digitale collabora con voi durante l'intero processo ed è considerata più un partner che un appaltatore. Oltre a una buona intesa, una buona partnership con un'agenzia digitale deve basarsi su una solida base di comprensione reciproca. Ecco alcune caratteristiche che rendono una partnership di agenzia digitale di successo:
- Comunicazione e collaborazione aperte: conoscete la vostra azienda meglio di chiunque altro, quindi è importante che la vostra agenzia digitale vi coinvolga durante l'intero processo. In quanto esperti di marketing digitale, il partner dell'agenzia dovrebbe aiutarvi a scoprire i vostri KPI ed essere onesto con le sue raccomandazioni fin dal primo giorno.
- Fiducia: potete contare sul partner dell'agenzia per mantenere i segreti relativi al prodotto e rispettare le scadenze?
- Adattabilità: lasciate che il vostro partner vi aiuti a esplorare nuove idee che non perseguireste da soli. E, d'altro canto, una buona agenzia si assicurerà che la vostra voce sia ancora ascoltata.
- Risoluzione dei conflitti: un'agenzia partner è lì per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi, ma non può farlo se non siete chiari con le vostre aspettative. Fornite feedback, commenti e suggerimenti in anticipo e spesso.
- Tempo di qualità: è importante incontrarsi regolarmente per assicurarsi che tutti siano sulla stessa lunghezza d'onda e che i risultati superino le aspettative.
Passare dal marketing digitale interno all'assunzione di un'agenzia digitale può essere un passo enorme. Molte ragioni impediscono alle piccole e medie imprese di assumere un partner di marketing digitale, tra cui la preoccupazione di un aumento delle spese e la riluttanza a fidarsi di una terza parte. Speriamo che a questo punto possiate iniziare a capire il valore dell'assunzione di un'agenzia digitale. Il che ci porta alla domanda successiva: "Come faccio a scegliere un'agenzia digitale adatta alla mia azienda?".