Igor Mann. Cos'è AIDA

Igor Mann. Cos'è AIDA

Igor Mann sul concetto Attenzione-Interesse-Desiderio-Azione
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Michael CEO e fondatore


Printed 2011-05-20

Igor Mann . Cos'è AIDA

Ora parliamo della parola più importante nel marketing. E sorprendentemente, questa parola si chiama AIDA. O, per essere più precisi, in inglese AIDA. Questo è un modello di comunicazione così semplice, secondo il quale dovrebbe essere costruita la relazione tra l'azienda e i suoi clienti. Cioè, ogni volta che fai qualche tipo di comunicazione con i tuoi clienti, devi farlo secondo il modello AIDA. Quattro lettere inglesi: A è Attenzione, I è Interesse, D è Desiderio, A è Azione.

Ora guarda le mie dita. Primo (A): devi assolutamente attirare l'attenzione mentre entriamo nella stanza e diciamo "ciao a tutti", attiriamo così l'attenzione su noi stessi. Secondo: possiamo attirare l'attenzione, ma potrebbe non essere interessante per l'azienda. E, di conseguenza, l'azienda si allontana rapidamente da noi a qualcun altro. Non dobbiamo perdere il contatto con il pubblico. Dobbiamo essere interessati a loro attraverso i nostri messaggi pubblicitari, lettere, testi, video e così via. Successivamente, dobbiamo assicurarci che il cliente abbia il desiderio (desiderio) di utilizzare il nostro prodotto e servizio. Non sono nemmeno timido nel dire che una persona dovrebbe scorrere la saliva, dovrebbe essere eccitata dal tuo prodotto o al tuo servizio, dovrebbe desiderare appassionatamente. E l'ultimo: non dimenticare di usare la parola più importante in questo modello: azione. Devi indurre la persona all'azione. Dobbiamo dirgli: "Compra, chiama, ordina, fai un giro di prova".

È stato condotto uno studio americano ed è stato scoperto che lo stesso annuncio ha una conversione completamente diversa. In un annuncio c'era scritto il nostro telefono e nell'altro c'era scritto “chiamaci per telefono”. E nel secondo caso c'erano il 38% in più di chiamate. Cioè, avrai più di un terzo delle chiamate solo perché inizi a spingere una persona ad agire. Se prendi il mio biglietto da visita, ci sarà scritto: "Chiama, vieni a trovarci, scrivi". Questo è lo stesso impulso all'azione.

Ancora una volta: la cosa principale (la prima A) è attirare l'attenzione, l'ultima A è essere spinti all'azione. E tra questo, dobbiamo essere interessanti per il nostro acquirente, dobbiamo emozionarlo in relazione al nostro prodotto o al nostro servizio, dovrebbe volerlo. AIDA è la parola più importante del marketing. "Ayda" è usato negli affari.


© Igor Mann


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