Cerchiamo di distinguere tra i concetti di "specialista SMM" e "specialista di promozione sui social media" e manager SMM. Chi è questo

Printed 2009-11-20
Cerchiamo di distinguere tra i concetti di "specialista SMM" e "specialista della promozione nei social network" e gestore SMM. Chi è questo
L'intera gamma del lavoro di marketing nei social network è divisa in generazione di contenuti, lavoro con abbonati e promozione. SMM-manager risolve una parte di questi compiti:
- Avere contenuti già pronti (o partecipare alla sua creazione) garantisce pubblicazioni regolari
- Risponde ai commenti degli utenti < li> Risponde alle richieste di messaggi privati.
In generale, i compiti del manager SMM non includono campagne pubblicitarie, creazione di pubblicità mirate e attrazione di abbonati. Per la maggior parte delle piccole aziende, non ha senso individuare una posizione del genere: uno specialista SMM sarà sufficiente per chiudere sia i compiti di pubblicazione dei contenuti che la promozione stessa.
Comunque , se stiamo parlando di un progetto di grandi dimensioni (ad esempio uno in cui ci sono molti account diversi nei social network e una persona non può gestirli tutti insieme), oltre al "promotore" avrai bisogno di uno o più manager che risolverà più compiti di routine.
Un manager SMM è una posizione junior da cui puoi iniziare il tuo viaggio sui social media lavorando per una grande azienda o agenzia SMM . Non implica un'influenza globale sul risultato ed è quindi meno responsabile della posizione di uno specialista SMM senior i cui KPI sono direttamente correlati ai risultati della promozione e al profitto aziendale.