Promozione SMM o SEO?

Promozione SMM o SEO?

Sia la SEO che la promozione sui social media sono importanti canali di vendita. Devo scegliere tra loro?
alt
Michael CEO e fondatore


Printed 2024-04-20

Sia la promozione sui motori di ricerca (SEO) che la promozione sui social media (SMM) sono importanti canali di vendita. Devo scegliere tra loro? Quali sono le differenze tra questi metodi pubblicitari?

Differenze e somiglianze tra SMM e SEO

  • Concorrenza
  • Velocità __
  • Strategia di vendita

-innanzitutto, c'è ancora molta meno concorrenza nei social network che nella SEO. Nei risultati di ricerca di Yandex o Google, è probabile che tu veda dozzine di concorrenti che sono lì da più di un anno e sono costantemente impegnati a rafforzare le loro posizioni. Non esiste un tale ranking sui social network: un utente può essere iscritto sia a te che al tuo concorrente - e quindi solo la qualità dei tuoi beni e servizi, la qualità dei contenuti pubblicati e la qualità dell'USP stesso determineranno chi sarà il vincitore nella “battaglia per il cliente”.


alt

Differenze di tempo. Le hot query in SEO sono più difficili da promuovere, quelle informative non danno immediatamente vendite. Il targeting sui social media è veloce e il coinvolgimento degli abbonati ha un effetto ritardato, ma comunque più veloce del SEO. 


A differenza della promozione SEO, che richiede un tempo molto evidente fino al momento in cui il tuo sito appare nel TOP Yandex e Google, nel caso della promozione sui social network il la situazione è più semplice e il percorso di acquisto del cliente sarà più rapido. L' ottimizzazione SEO richiede almeno tre, e di solito circa sei mesi s, al fine di ottenere almeno un traffico ragionevole. Se parliamo di SMM, puoi ottenere clienti subito! Il termine sarà di un giorno (sarà necessario configurare e lanciare una campagna pubblicitaria mirata).

Quando passi alla SEO, puoi ricevere clienti tramite richieste calde, ovvero coloro che stanno già cercando il tuo prodotto o servizio. Nella promozione SMM, di solito viene utilizzata una strategia diversa: prima devi presentare al cliente l'azienda, i suoi prodotti e servizi, dargli un po' di tempo per pensarci e per abituarsi a te e "riscaldarsi". E poi, quando hai già familiarità e il cliente ha guardato molti dei tuoi post, ha scoperto come lavori, che tipo di prodotto hai e così via, diventa "caldo" e puoi venderlo.

Pertanto, in SMM, ci vuole tempo per trasformare un cliente "caldo" o "caldo" in uno pronto per l'acquisto. Ma questo periodo di solito non è di tre o sei mesi: nella maggior parte delle nicchie, questo periodo può essere dell'ordine di diverse settimane. Ciò porta alla conclusione che quando si promuove sui social network, occorrono da uno a due mesi per valutarne almeno in qualche modo adeguatamente l'efficacia.