SMM in vendita nel 2020

SMM in vendita nel 2020

Cosa dovrebbe essere ricordato affinché la promozione nei social network dia uno scarico? Presidente Responsabile PayPal
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Giulia Marketing digitale


Printed 2010-12-20

Innanzitutto, il vicepresidente di PayPal pensa a SMM e vendite:

D: Quali sono le tecnologie di promozione sui social mediache le startup possono integrare nelle loro strategie di vendita?

R: Questa è davvero una buona domanda perché sottolinea i cambiamenti nel modo in cui le persone interagiscono tra loro e con le aziende. Solo pochi anni fa, le piccole imprese volevano solo avere un bel sito web, un team di vendita e una buona ottimizzazione SEO nei motori di ricerca


Tutti questi sono ancora strumenti molto potenti, e infatti costituiscono la base per una presenza competente nell'ambiente digitale. Tuttavia, questo è cambiato: le persone ora trascorrono una parte significativa del loro tempo sui social network costruiti attorno ai loro interessi e alle loro relazioni. Di conseguenza, il processo di acquisto si è spostato dal desiderio di trovare qualcosa e acquistare al desiderio di vedere periodicamente offerte interessanti in base agli interessi e alle preferenze. Insomma, intenzione e “scoperta del nuovo” si intrecciano più strettamente. La sfida è stare con i clienti quando il tuo prodotto o servizio è importante per loro.

Ecco quattro metodi per qualsiasi azienda, o agenzie SMM , che ti consentono di integrare i social network nel processo di vendita:

1. Scegliere un pubblico target per un social network

Il punto chiave qui è che non tutti i social network corrispondono al tuo pubblico. Il tuo cliente principale è uno specialista nel reclutamento o nell'istruzione? Adolescente? Una mamma moderna alla ricerca di un'ottima ricetta per i biscotti? Forse il tuo cliente è un opinion leader esperto o un seguace della tecnologia moderna. Ognuna di queste descrizioni corrisponde a un particolare social network - LinkedIn, Instagram, Pinterest e Twitter nell'ordine indicato - e determina quale social network è il migliore per la tua azienda. Scegli, inizia ad ascoltare i problemi delle persone che puoi risolvere e condividi consigli significativi. Il primo passo è creare fiducia.

2. Il contenuto giusto

Una strategia SMM efficace richiede contenuti di qualità: più sono originali e attraenti, meglio è. (Suggerimento: accendi sempre la visuale!). A seconda di chi è il tuo cliente, dovrai trovare un equilibrio per quanto spesso e in quali formati pubblicare. Inoltre, non dovresti perdere di vista la possibilità di ripubblicare o pubblicare materiali di terze parti su Twitter. Hai bisogno di "fare amicizia" con i tuoi clienti.

Ricorda, ovviamente, che troppo poco o troppo contenuto è dannoso per l'obiettivo. Se invii costantemente spam ed è chiaro a tutti che desideri solo che le persone visitino il tuo sito, corri il rischio di allontanare i potenziali clienti. Riconosci che i diversi social network svolgono funzioni diverse: i post ponderati possono essere un modo per conquistare il cuore dei clienti su Facebook, ma pubblicare un codice sconto a tempo limitato può essere l'opzione migliore su Twitter.

3. Costruisci il tuo pubblico

Dovrai svolgere il lavoro principale di creare il tuo pubblico coeso. Il miglior consiglio che posso dare è quello di fissare obiettivi giornalieri, settimanali e mensili. Cerca siti pertinenti nei social network per trovare persone correlate o interessate al tuo settore. Inizia a ritwittarli rispondendo alle domande che fanno o condividi ciò che dicono sia interessante. Partecipando alle discussioni tra i tuoi potenziali clienti, li attiri ed espandi il tuo pubblico fedele.

4. Rapporto con le vendite

Naturalmente, tutto quanto sopra non ha molta importanza se le vendite non crescono. A volte ciò è dovuto al fatto che inviti all'azione sia i potenziali clienti che quelli che non lo sono. Questo è un punto importante. La natura dei social network è tale che non sono sempre i tuoi clienti stessi ad essere più importanti, ma piuttosto gli amici dei tuoi clienti che possono influenzarli. Se a questi amici piace quello che dici, possono essenzialmente fare una parte delle tue vendite per te.

In definitiva, quando vendi attraverso i social network, le relazioni sono molto più importanti dei lead. Le persone condividono le informazioni e se ti prendi il tempo per ascoltare ciò che dicono, puoi offrire loro esattamente ciò di cui hanno bisogno in quel momento.

Quest'ultimo momento è il luogo dove avvengono le vere innovazioni e dove vedremo il maggior numero di investimenti e cambiamenti nei prossimi 6-12 mesi. La maggior parte dei principali social network sono sempre più "giocati" con l'idea di __pulsanti di acquisto integrati. Questo è uno strumento incredibilmente potente per la strategia SMM. Immagina di aver determinato il ritratto del tuo cliente, di aver scoperto dove trascorre il tempo su Internet nei social network, di aver creato contenuti significativi per interagire con questi clienti e di essere entrato in contatto con loro nel momento stesso in cui hanno trovato la necessità di il tuo prodotto.

In quel momento, hai subito soddisfatto il tuo cliente, aumentato le vendite e dimostrato il valore di tutto questo duro lavoro.


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