Da dove iniziare SMM nel 2020

Da dove iniziare SMM nel 2020

10 idee per iniziare finalmente ad avanzare nei social network
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Giulia Consulente SEO


Printed 2013-12-20

Da dove iniziare la promozione SMM? Che tu sia uno specialista alle prime armi o un imprenditore, non è importante, ma l'azione peggiore è l'inazione, e il problema più grande è che nessuno ti vede (e non che non stiano parlando di te). Quando sei attivo sui social network, puoi raccogliere feedback, ascoltare feedback ed elaborare commenti negativi sulla tua attività. Ma se nessuno parla nemmeno di te, non hai possibilità di crescita. Ciò significa che è necessario aumentare l'attività nei social network il prima possibile non solo per utilizzare le opportunità che offre alla propria attività, ma anche per sviluppare e proteggere la propria reputazione.


Questo è un buon idea: inizia con un piano contenente obiettivi e struttura organizzativa, quindi attieniti ad esso. Se inizi a seguire questo o quel percorso e ti rendi conto che ciò che stai facendo è sbagliato, puoi cambiare il percorso. Come nella vita, tu stesso cambi l'approccio alla comunicazione e all'interazione con i clienti. L'unica differenza è che sul social network stai "parlando" attraverso la tastiera e il tuo pubblico potenziale è molto, molto più grande.

Ecco 10 passaggi per iniziare.

1. Definisci i tuoi obiettivi

Cosa vuoi dalla promozione sui social media ? Perché lo farai? Vuoi ottenere vendite dirette? O introdurre una nuova forma di servizio clienti? Vuoi costruire relazioni con i clienti e aumentare la fedeltà? Le tue risposte a queste domande influiscono notevolmente sul tipo di contenuto che pubblicherai e sulle azioni che dovranno essere eseguite.

2. Valuta le tue risorse

Chi creerà il contenuto e come? Chi supporterà i tuoi account? Chi risponderà alle domande e sarà il “volto” del tuo business online? Hai conoscenze di marketing digitale? Se no, sei pronto per imparare? Tu o qualcuno che lavora con te riesci a scrivere buoni testi? Devi essere sicuro di avere le persone giuste per completare il tuo piano di marketing prima di iniziare a investire. E se decidi di contattare l'agenzia SMM , controlla se disponi di un budget sufficiente.

3. Conosci il tuo pubblico. 

Dove trascorre il tempo il tuo pubblico di destinazione su Internet? Di quali contenuti parlano di più? Quali informazioni vogliono da te? Cosa non gli piace? Ricorda che non stai solo postando. Devi scoprire ciò che il tuo pubblico vuole e di cui ha bisogno, in modo da potergli fornire contenuti utili e interessanti. Tuttavia, devi includere anche l'elemento "personale" in modo che le persone vogliano davvero interagire con te.

4. Crea contenuti fantastici

Una volta scoperto dove trascorre il tempo il tuo pubblico e quali contenuti consuma, offri loro più di quel contenuto. Non fermarti. Dovresti offrire costantemente al tuo pubblico contenuti "sorprendenti" e coinvolgere il pubblico nella discussione al fine di creare una base di abbonati fedeli che si fidano di te come una fonte in grado di soddisfare le loro esigenze e aspettative.

5. Combina i canali di marketing

Tutte le tue azioni dovrebbero alimentarsi a vicenda. Lavora sia online che offline e assicurati che i tuoi social network e le risorse offline funzionino senza problemi.

6. Crea un programma

Metti da parte un momento specifico della giornata per dedicarti all'SMM. Ad esempio, trascorri cinque minuti su Twitter prima di controllare la posta al mattino e altri cinque minuti la sera. Quando crei un programma, sarà più facile mantenere la regolarità.

7. Accetta la regola 80-20

Dedica sempre almeno l'80% del tuo tempo e dei tuoi contenuti a ciò che non è autopromozione e non più del 20% del tuo tempo sull'autopromozione.

8. Qualità, non quantità. 

Non soffermarsi sui numeri, inseguendo migliaia di nuovi iscritti. È meglio avere 1.000 follower attivi e fedeli che 10.000 follower che non ti leggeranno mai più.

9. Lascia il controllo

Devi consentire al tuo pubblico di avere un impatto sulla tua comunicazione in modo che abbiano un attaccamento emotivo a te, al tuo marchio e alla tua attività. Ricorda che su un social network, l'apatia o l'invisibilità è un problema più serio della negatività.

10. Continua ad imparare

Non dovresti mai smettere di ascoltare e imparare. Per avere successo in SMM, non devi solo iniziare, ma perseverare e la capacità di imparare e introdurre costantemente cose nuove.

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