Vendite su Instagram: come iniziare

Vendite su Instagram: come iniziare

Cosa distingue chi vende con successo tramite Instu? 5 trucchi per la vita
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Giulia Consulente SEO


Printed 2013-10-20

Instagram è ora uno dei modi più veloci per attirare un gran numero di utenti e presentarli alla tua azienda. I numeri non mentono: Instagram ha oltre 1 miliardo di account live e oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno.

La pubblicità su Instagram sta diventando sempre più importante sia per il social network stesso che per gli inserzionisti: può essere un'agenzia SMMo direttamente un'azienda . Sempre più aziende vogliono fare pubblicità su Instagram a causa del suo vasto pubblico e Facebook, il proprietario di Instagram, vede una gustosa opportunità per monetizzare tale traffico. E poiché il social network si sta sviluppando nella direzione visiva, gli utenti che vogliono ottenere più informazioni possibili, ma in meno tempo, passano da contenuti editoriali a contenuti prevalentemente visivi. Questo crea una nuova serie di tecniche di marketing. Come possono trasmettere informazioni accurate attraverso immagini e testi di piccole dimensioni? Quali strategie dovrebbero essere utilizzate per coinvolgere nuovamente gli utenti?


1. Alta qualità e contenuto

I potenziali acquirenti non sono alla ricerca di belle immagini dei prodotti; in realtà sono alla ricerca di contenuti che stimolino una sorta di eccitazione e interesse per esso. Per creare una tale sensazione per il tuo pubblico, devi avere non solo contenuti di alta qualità, ma anche "battenti al punto": immagini, video o presentazioni.

Creare tali contenuti non è facile e questo lavoro inizia con la giusta strategia. Crea meno contenuti ma di buona qualità rispetto a tonnellate di contenuti mediocri che non guarderai.

2. Comprendi il tuo pubblico. 

Anche se questo sembra abbastanza ovvio, a volte è più difficile per un'azienda capire veramente i propri clienti. Un'azienda dovrebbe avere un obiettivo principale quando crea la sua strategia nei social network e dovrebbe concentrarsi sull'attrarre un pubblico sinceramente interessato a ciò che offri. Non ha senso avere migliaia di iscritti che non interagiscono affatto con la tua azienda.

Ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a capire quale pubblico sarà il target della tua attività. Google Analytics e Yandex.Metrica, ovviamente, sono alcuni dei migliori strumenti per questo. I sistemi di analisi raccolgono dati sui visitatori e li suddividono in categorie. Puoi scoprire dettagli su età, sesso, interessi e comportamento dei visitatori del tuo sito. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per indirizzare varie piattaforme pubblicitarie, incluso Instagram.

4. Storytelling

Un'immagine vale più di mille parole, e questo è il modo migliore per trasmettere informazioni in modo creativo e unico. Instagram ti aiuta in questo, permettendoti di raccontare storie (sia nei post che nelle Stories) con contenuti visivi, che si tratti di un video, di un film o di una foto "boomerang" in loop; Instagram è uno strumento straordinario per comunicare emotivamente con il tuo pubblico. Questo è un canale efficace per raccontare storie di vita dell'azienda.

Consiglio grande e veloce: non cercare di imporre una foto del prodotto al tuo pubblico, dai ai tuoi contenuti un aspetto più ampio e diversificato. È anche molto importante impostare il tuo profilo Instagram e creare uniformità di stile e regolarità nei tuoi post. L'utilizzo della stessa combinazione di colori, la suddivisione degli argomenti in rubriche e la creazione di serie (ad esempio, "Incontra il team") ti aiuterà a connetterti con i tuoi iscritti.

5. Attività continua

Questa è una delle migliori tecniche per aumentare le vendite e sottolineare l'unicità di un prodotto (invece di essere solo una delle tante aziende che vendono questo prodotto o servizio su Instagram). È mantenere un flusso costante di informazioni di qualità dal tuo marchio. Gli abbonati vogliono capire di cosa tratta la tua azienda. Vogliono conoscere l'"identità" del tuo marchio e il modo migliore per parlarne è con i contenuti dei social media.

La costanza, la capacità di mostrare la vita dell'azienda e di stabilire una connessione emotiva con il pubblico, insieme a contenuti di qualità interessanti specificamente per i tuoi clienti, è la chiave del successo di promozione sui social . Se alla fine hai deciso di iniziare a vendere su Instagram, seguendo i consigli di cui sopra, puoi ottimizzare la tua strategia SMM per un migliore coinvolgimento e una pubblicità di vero successo.

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