Come fare pubbliche relazioni reciproche su Instagram

Come fare pubbliche relazioni reciproche su Instagram

Come fare VP in Insta
alt
Giulia Marketing digitale


Printed 2026-07-20

Uno dei metodi di promozione gratuita su Instagram è il PR reciproco. Come farlo per ottenere il massimo effetto?

Con chi negoziare

Per prima cosa, devi trovare dei partner che siano interessati a fare uno scambio con te. Puoi cercare attraverso gli hashtag #vp, #mutual PR e simili: ci sono post i cui autori sono pronti per reciproche PR (oppure post nei commenti di cui si segnala chi lo desidera).

In secondo luogo, puoi cercare blogger con un tema simile al tuo (o con un pubblico simile) e offrire loro PR reciproche tramite messaggi privati. Devi scegliere quelli che hanno circa lo stesso numero di abbonati che hai tu, altrimenti lo scambio sarà diseguale.


PR nella storia

Il metodo di pubbliche relazioni più popolare è quello di fare una storia (o una serie di storie) sul tuo partner, raccontare alcuni fatti su di lui con un appello per iscriverti. Più nativamente (naturalmente) fai una storia e la menzione di un partner, migliore sarà l'effetto (e minore sarà l'indignazione dei tuoi abbonati che sono indignati dalla pubblicità). Il partner, a sua volta, farà lo stesso in cambio.

Sentiti libero di dire direttamente al tuo partner esattamente quali fatti devi menzionare. Di solito questa è una persona completamente aliena che ti aspetta che è improbabile che raccolga la descrizione corretta da sola. Ma è meglio dare lo stile e il testo stesso a sua discrezione: si rivelerà uno stile più familiare per il suo pubblico.

PR nel post

La pubblicità reciproca nei post è meno comune: a differenza delle storie, l'ingombrare il nastro di pubblicità è molto più evidente. Il formato "post ospite" funziona bene quando pubblichi un post nel tuo account con una nota che il partner lo ha scritto appositamente per i tuoi abbonati @ .....

Lui, a sua volta, lo pubblicherà su il suo posto post da te. Se gli argomenti sono interessanti per gli abbonati, l'effetto sarà buono. In questo caso, non nascondi particolarmente l'essenza pubblicitaria del post, ma sembra naturale.

Le pubbliche relazioni reciproche su Instagram, se fatte con competenza e con buoni account, possono aiutarti molto rapidamente (e gratuitamente!)


Our services