Perché CMS?
La domanda sorge spontanea: perché un sito CMS, magari puoi farne a meno?
alt
Serhio Sviluppatore Front End


Printed 2001-02-20

Chi incontra per primo il compito di sviluppo di un sito chiavi in __mano , si trova sicuramente di fronte alla scelta di un sistema di gestione. Ognuno ne propone di diversi, e sorge spontanea la domanda: perché nasce un sito CMS, magari si può farne a meno?

Aggiornamenti periodici

CMS, come dice il nome (Content Management System, cioè sistema di gestione dei contenuti) è indispensabile se si pianifica su base regolare (più di una volta alla settimana, ad esempio ) aggiorna il tuo sito web: carica notizie, aggiungi prodotti, cambia testi e così via. 

Un sito senza CMS è statico: puoi modificare qualsiasi cosa su di esso solo eseguendo la scansione nel codice HTML delle pagine.


Struttura grande

CMS ti permette di creare comodamente e velocemente una struttura del sito: aggiungi sezioni, sottosezioni e impagina nuove pagine. Senza un sistema di controllo, tutto questo dovrà essere fatto manualmente tramite il codice del sito: in ogni sezione, registrare i collegamenti a nuove pagine, caricare i file di queste nuove pagine tramite un client FTP e così via.

Senza un sistema di controllo, questo, ovviamente, può essere fatto. Ma MOLTO lungo e scomodo! E, soprattutto, non si può cambiare nulla. Solo in un nuovo modo riciclare manualmente l'intero contenuto del sito.

Negozi online

È difficile immaginare un sito con più di tre prodotti e nessun CMS. Dopotutto, il costo e la forma di pagamento per ogni prodotto dovranno essere fatti manualmente nel codice del sito. E se ci sono 100 merci? 1000? Modificare i prezzi su un sito del genere è un compito quasi impossibile.

Se non sei sicuro del motivo per cui è necessario un sito CMS e se ne hai bisogno, pensa: promuoverai il sito in SEO (questo richiede una struttura profonda)? Avete intenzione di espandere il sito e aggiornare? In questi casi non si può fare a meno di un “motore”. E se hai una semplice pagina di destinazione di una pagina, è del tutto possibile senza un CMS.


Our services