L'impatto dell'usabilità sulla SEO del sito

L'impatto dell'usabilità sulla SEO del sito

Ogni due giorni, i motori di ricerca aggiornano i loro algoritmi e gli esperti di marketing escogitano nuovi consigli... C'è almeno qualcosa di eterno nella SEO?


Printed 2001-06-20

Ogni due giorni, i motori di ricerca aggiornano i loro algoritmi e gli esperti di marketing escogitano nuovi consigli SEO. Poiché la tecnologia continua ad evolversi, la strategia SEO deve adattarsi più velocemente. Invece di adattarti ogni volta alle nuove varianti di Yandex e dei robot di Google, devi iniziare a sviluppare le tue strategie SEO basate sul design del sito webe sull'usabilità.

Questo lavoro inizia identificando quali principi SEO sono in corso. Questi "pilastri" della promozione sui motori di ricerca sono:

  • Indicizzazione: quanto è facile per il motore di ricerca trovare i tuoi contenuti? 
  • Struttura del sito web. In che modo un motore di ricerca dà la priorità alle pagine di un sito? 
  • Parole chiave: di cosa tratta il tuo contenuto? 
  • Link in entrata. In che modo il motore di ricerca capisce che i tuoi contenuti forniscono informazioni affidabili? 


Non importa quante volte Google e Yandex riscrivono il loro algoritmo, non importa quante persone visualizzano i siti esclusivamente su dispositivi mobili, non importa quanti nuovi assistenti vocali come Siri, Alice e "Ok Google" iniziano a penetrare nella vita di tutti i giorni, questi principi rimarranno invariati. E ora che abbiamo le basi per una strategia SEO stabile, passiamo alle ultime tendenze che potrebbero influenzarla.

Algoritmi mobili

Il traffico mobile è in costante crescita da molti anni. Solo nel 2018, i browser mobili hanno rappresentato il cinquantadue percento di tutto il traffico Internet.


alt< p class = "mobile-hide">Crescita della percentuale di visite ai siti da telefoni cellulari dal 2009 al 2018 (Fonte: Statista)

Nel marzo 2018, Google ha annunciato ufficialmente che la visualizzazione di qualità su i telefoni cellulari sono ora considerati uno dei fattori che classificano il sito. Il peso di ciascun sito ha iniziato a tenere conto del peso della versione mobile del sito.

Se il tuo sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, stai sicuramente perdendo traffico e denaro. Non solo ti mancano vendite e utenti, ma ora gli utenti potrebbero anche non trovare il tuo sito se l'adattamento per i dispositivi mobili non è all'height degli standard.

Algoritmo di Google aggiornato

L'algoritmo aggiornato porta al fatto che se il tuo sito non ha un'unica interfaccia utente su tutte le dimensioni dello schermo e tutti i dispositivi, Google ti abbasserà nella classifica, e gli utenti potrebbero avere problemi a trovare il tuo sito.

Simile alla storia con altri algoritmi "misteriosi" di Yandex e Google, non viene divulgato un calcolo esatto dell'impatto della reattività del sito Web come fattore SEO. Tuttavia, Google offre la sua guida all'adattamento per i telefoni cellulari, uno strumento per controllare la velocità di caricamento del sito Web e il test automatico della versione mobile.

Supera questi test e correggi gli errori e il tuo sito inizierà a crescere nell'indice di Google.

Ricerca vocale

L'implementazione delle interfacce utente vocali (VUI) è in aumento e penetra nella coscienza pubblica da molti anni, soprattutto dopo il lancio di Siri nel 2011. 

Secondo Google, il 72% delle persone che possiede uno smartphone o un altro dispositivo con questa funzione afferma che fa parte della propria vita quotidiana. Google ha anche affermato che il 52% delle persone ha tali dispositivi vocali nel proprio soggiorno in modo che siano al centro della propria casa e tutti possano utilizzarli.


alt< p class = "mobile-hide">Amazon Alexa (Fonte immagine: Rahul Chakraborty su Unsplash)

Le interfacce vocali sono ampiamente utilizzate per cercare risposte a una serie di domande, a partire da "Che cos'è il tempo come oggi Mosca? " A" Che ore sono per Vladivostok? " Negli ultimi anni, questa nuova tecnologia ha avuto un impatto significativo sul comportamento di ricerca perché alle persone piace la comodità della ricerca vocale.

L'impatto della VUI sulla strategia SEO

Con la crescita di ricerca vocale durante lo sviluppo di siti Web chiavi in __manodobbiamo tenere conto delle nuove tecnologie VUI e i marketer digitali devono ottimizzare la strategia di promozione in modo che sia efficace su varie piattaforme come Yandex, Google, Siri e Alice.

I dispositivi VUI saranno convenienti per la ricerca solo se lo stesso Alice o Siri possono davvero trovare le informazioni necessarie. Le persone che utilizzano la ricerca vocale cercano una risposta diretta. Questo significa che devi aggiornare costantemente tutte le informazioni sulla tua azienda, oltre che che i tuoi contenuti devono essere accurati e rispondere direttamente a domande "conversazionali". Il contenuto deve anche corrispondere alle parole chiave lunghe delle query di ricerca vocale in modo che i motori di ricerca possano rapidamente indicizzalo, trova e s come la risposta più accurata ma semplice.

Uno dei modi più semplici per integrarlo nel tuo sito Web è creare una sezione FAQ sul sito Web o nell'applicazione. In questo modo puoi aggiungere organicamente "risposte dirette" __ ai tuoi contenuti.

Inoltre, ad esempio, Siri e Alexa non utilizzano Google, ma utilizzano invece Bing come motore di ricerca, e poiché hanno algoritmi diversi, la tua strategia SEO dovrebbe tenere conto delle caratteristiche sia di Bing che Google

Non esiste una formula segreta per occupare un posto degno nella classifica di ricerca di Google o Yandex: solo strategie generali e i migliori trucchi in un determinato periodo di tempo che puoi applicare per cercare di aumentare il tuo posto nell'indice e, spero di apparire nella TOP-3.

Le tendenze in costante cambiamento spesso si rivelano un altro grattacapo per i proprietari di piccole imprese e gli operatori di marketing, un altro enigma nel compito della promozione SEO. Tuttavia, è anche un'opportunità per guadagnare. Le nuove regole significano un campo di gioco più fluido e le aziende che possono adattarsi a questi cambiamenti più rapidamente otterranno immediatamente un vantaggio rispetto ai loro concorrenti.


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