Proviamo a capire perché questo strumento è una vera svolta nel marketing su Internet in generale e nella pubblicità contestuale in particolare

Printed 2009-08-20
Apparso nell'estate del 2016, il servizio Yandex.Audience è diventato immediatamente la notizia principale per gli esperti di marketing su Internet e per tutti coloro che stanno sviluppando la propria attività. Proviamo a capire perché questo strumento è una vera svolta nel marketing su Internet in generale e nella pubblicità contestuale in particolare.
Che cos'è e perché?
Come funziona di solito la pubblicità contestuale? C'erano quattro opzioni:
- L'utente inserisce una query di ricerca e gli viene mostrato un annuncio Yandex.Direct sui risultati di ricerca organici
- L'utente inserisce una query di ricerca e poi (entro un mese) viene "catturato" da un annuncio in YAN su migliaia di siti partner Yandex
- All'utente vengono mostrati annunci "contestuali" quando si trova su un sito contenente determinate parole chiave
- L'utente ha già visitato il tuo sito una volta, quindi l'annuncio in YAN lo “recupera”.
Ora a questi quattro metodi se ne aggiunge un quinto: la pubblicità tramite Yandex.Audience.
Questo servizio ti consente di caricare un database di e-mail e telefono sul tuo account pubblicitario Yandex.Direct. Possono essere i dati dei tuoi clienti o possono essere i dati dei tuoi concorrenti: tecnicamente non c'è differenza.
Il database può essere scaricato in forma crittografata (hash), quindi, se il tuo annuncio è gestito da un'agenzia, non puoi temere la perdita di dati!
Cosa succede dopo? Molto semplice. Yandex ha un enorme e gigantesco database di informazioni su tutti gli utenti di Internet. Se una volta hai utilizzato la tua posta per la registrazione, registrato un account Vkontakte su un numero di cellulare e così via, Yandex si ricorda di te. Pertanto, scaricando il database di e-mail e telefoni su Yandex Audience, dai un'istruzione diretta a Yandex: "Mostra i miei annunci a queste persone!".
Ovviamente non tutti i telefoni o le e-mail identificano un cliente in modo univoco. Pertanto, il database solitamente caricato è inferiore all'elenco originale di una volta e mezza.
È interessante notare che la copertura di Yandex Audience può essere maggiore della dimensione del database originale: ad esempio, con lo stesso telefono gli account utente sono collegati sia su laptop che su tablet!
Come impostare Yandex Audiences

Istruzioni per l'utilizzo del servizio Yandex Audience
Per utilizzare il servizio Yandex Il pubblico nella tua attività, tu necessario completare Alcuni semplici passaggi:
- Preparare il database di e-mail o telefoni
- Accedi al tuo account Yandex.Direct e apri il link audience.yandex.ru
- Scarica il database e attendi da 30 minuti a diverse ore
- Crea un annuncio nella campagna pubblicitaria per YAN, indicando il pubblico assemblato come condizione per la visualizzazione dell'annuncio.
Puoi caricare il database in TXT (ogni record da una nuova riga) o CSV. I telefoni devono essere nel formato "79XXXXXXX" senza spazi, parentesi o trattini e gli indirizzi di posta elettronica devono essere scritti in lettere minuscole. Yandex ignorerà le voci errate.
Oltre a mostrare annunci a utenti selezionati, i segmenti di pubblico raccolti possono essere utilizzati come condizioni per aumentare o ridurre i tassi nelle campagne Yandex.Direct esistenti (sia YAN che di ricerca).

Una volta caricato un nuovo segmento, è utile vedere le statistiche. Puoi confrontare i dati dei tuoi clienti e trarre una conclusione
Vkontakte retarget killer
In precedenza, un problema simile veniva risolto utilizzando i social network. Ad esempio, Vkontakte potrebbe scaricare il database dei telefoni e mostrare pubblicità mirata solo a questi utenti. Ma, in primo luogo, non tutti i clienti aziendali sono utenti attivi di un particolare social network; in secondo luogo, Vkontakte è solo uno delle centinaia di migliaia di siti della rete pubblicitaria Yandex. La portata del retargeting, che viene eseguita utilizzando Yandex Audiences, è di ordini di grandezza maggiore di Vkontakte! Ciò significa più traffico e meno costo per clic.

Yandex Audiences o retargeting VK?
Insieme a una moderazione più mite, questo praticamente uccide lo strumento di retargeting VKontakte, lasciandolo solo ai gruppi pubblicitari e prendendo di mira gli utenti attivi attraverso servizi come Cerebro.
Big Data - per tutti!
Più recentemente, i Big Data erano qualcosa di molto spettrale, distante e accessibile solo alle aziende giganti. Ora tutti possono utilizzare le statistiche dei motori di ricerca (e questa è davvero una scala universale di volumi di dati!)
Per fare ciò, Yandex Audiences ha una funzione chiamata "abbinamento di segmenti simili". L'essenza del suo lavoro è che, in base al database scaricato, Yandex, utilizzando le sue statistiche, seleziona un database utente che assomiglia ai rappresentanti di un database scaricato. Questo viene fatto analizzando il sesso, l'età, la geografia degli utenti, il loro comportamento su Internet, le statistiche dei siti che visitano.

Visualizza le statistiche nel pubblico Yandex scaricato
L'algoritmo per la selezione di Yandex non è stato divulgato. Esistono diverse modalità di selezione: dalla massima precisione alla massima copertura. Cioè, puoi trovare o meno molte persone che sono il più vicino possibile nei loro parametri al database di origine, ma puoi trovare molte di quelle che sono simili almeno approssimativamente. Tuttavia, la frase "non molto" qui è poco adatta: su 1000 caricati, si ottiene facilmente un database di mezzo milione di utenti.
Cosa accadrà dopo?
La principale previsione che si può fare è un forte aumento della domanda di e-mail e database telefonici acquistati. In precedenza, quasi gli unici modi per utilizzarli erano il targeting sui social network (con poca copertura e un prezzo abbastanza alto) e lo spam nelle newsletter via e-mail (che non è così efficace, pericoloso e incide negativamente sull'immagine dell'azienda) . Ora, l'azienda ha a sua disposizione un modo economico, efficiente, legale e "intelligente" per utilizzare la taika di base.
Vale la pena presumere che una varietà di basi di negozi online sarà la più richiesta. In alcune materie, i concorrenti possono organizzare una vera e propria "caccia" alla clientela dell'altro. Non è facile far squillare manualmente un elenco di 50.000 telefoni e Yandex Audiences può raggiungere tutte queste persone e portarti sul tuo sito entro un giorno lavorativo.
Riassumiamo. Il nuovo strumento è estremamente potente, soprattutto con la selezione di segmenti simili tramite Big Data. Non perdere un giorno per iniziare a utilizzare Audiences da solo o per ordinare una campagna ben sviluppata nella nostra agenzia.