TK ON PORTALE EDITION
Printed 2003-05-20
REQUISITI TECNICI E OPERATIVI per la realizzazione di un progetto di restyling del Portale aziendale (sito principale e siti affiliati) Lo scopo del lavoro è quello di realizzare un progetto di restyling del Portale aziendale (sito principale e siti affiliati). Compiti del lavoro 1. Web audit dei siti del Portale; 2. Creazione di un progetto di restyling del Portale; 1. Web audit dei siti del Portale 1.1. Conduzione di un audit di ricerca di base (SEO) del Portale. 1.1.1. Controllo del sito per errori che rendono difficile l'indicizzazione delle sue pagine da parte dei robot di ricerca. 1.1.2. Analisi dei contenuti e delle informazioni testuali al fine di aumentare l'efficacia delle parole chiave e soddisfare i requisiti di ottimizzazione dei motori di ricerca. 1.1.3. Analisi della pagina principale del sito in termini di caratteristiche del testo SEO, nonché attrattività e convenienza per i potenziali clienti. 1.2. Svolgimento di lavori di web analytics del Portale. 1.2.1. Caratteristiche del pubblico (età, geografia, interessi, fonti di traffico). 1.2.2. Comportamento dell'utente sul sito (ora della visita, punti di ingresso e uscita, pagine popolari, ecc.). 1.2.3. Fonti di traffico. 1.2.4. Utilizzo di dispositivi e browser web da parte dei visitatori. 1.3. Audit di usabilità: analisi del grado di efficienza, efficacia e produttività con cui un determinato utente risolve un determinato problema in determinate condizioni. 2. Creazione di un progetto di riprogettazione del portale 2.1. Il progetto di riprogettazione del Portale significa la soluzione di un nuovo layout dei siti del Portale, presentato sotto forma di prototipo altamente dettagliato, schizzo grafico e un compito tecnico separato per la sua implementazione. 2.2. Il progetto di redesign dovrebbe essere realizzato sulla base di un web audit dei siti del Portale. 2.3. Il design visivo del Portale dovrebbe contribuire alla soluzione dei seguenti compiti: - immagine; - informativo; 2.4. Il design visivo del Portale aziendale dovrebbe riflettere: 2.4.1. L'attività principale (servizi di trasmissione terrestre di canali televisivi e radiofonici); 2.4.2. Il ruolo dell'impresa nel settore (monopolio naturale e base del sistema radiotelevisivo di Stato); 2.4.3. Forma di proprietà (impresa unitaria statale federale). 2.4.4. I compiti principali (garantire la diffusione ininterrotta della diffusione terrestre di canali televisivi e radiofonici e realizzare l'infrastruttura di diffusione del digitale terrestre secondo il Federal Target Program); 2.4.5. Copertura dei servizi (presenza in tutte le entità costituenti della Federazione Russa). 2.5. Il design visivo del Portale aziendale dovrebbe aiutare ad attirare l'attenzione e un comodo accesso alle informazioni: 2.5.1. Ai documenti che regolano le attività dell'impresa; 2.5.2. Documenti relativi al programma obiettivo federale "Sviluppo delle trasmissioni nella Federazione Russa per il 2009-2018"; 2.5.3. Alle informazioni aziendali divulgate in conformità con i requisiti della legislazione vigente della Federazione Russa; 2.5.4. Alle informazioni per i telespettatori sulla disponibilità e sui vantaggi della televisione digitale terrestre; 2.5.5. A notizie, informazioni di riferimento, materiali fotografici e video sulle attività dell'impresa volte al raggiungimento degli obiettivi statutari e all'attuazione del programma obiettivo federale "Sviluppo delle trasmissioni nella Federazione Russa per il 2009-2018"; 2.5.6. Alle informazioni sulla gestione dell'impresa e dei suoi rami; 2.5.7. Per contattare informazioni e moduli di feedback. 2.6. Il design visivo del Portale deve essere conforme ai requisiti moderni per la progettazione dei siti aziendali. 2.7. La progettazione visiva del Portale dovrebbe essere eseguita in conformità con lo stile aziendale (brand book) di RTRS e utilizzare i suoi schemi di colori aziendali, set di caratteri ed elementi grafici. 2.8. Il progetto di riprogettazione doveva essere realizzato sulla base di una griglia modulare appositamente sviluppata dall'Appaltatore. 2.9. Quando si crea un progetto di riprogettazione, devono essere presi in considerazione i seguenti requisiti tecnici, condizioni e attività per il nuovo layout del portale: 2.9.1. La formattazione dei contenuti esistenti sui siti del Portale durante il nuovo layout sarà effettuata dall'Appaltatore e le sue successive modifiche saranno eseguite dal Cliente; 2.9.2. La riprogettazione del portale dovrebbe soddisfare i criteri di adattabilità; 2.9.3. Il layout del portale dovrebbe fornire il ridimensionamento automatico delle pagine dei siti del portale in base alla width del campo di lavoro del browser dell'utente; 2.9.4. La dimensione minima (width) del campo di lavoro del browser, alla quale è necessario garantire la visualizzazione completa delle pagine (senza una barra di scorrimento orizzontale), è di 460 pixel; 2.9.5. Il visual design del Portale, le immagini e gli elementi grafici dovrebbero essere ottimizzati per la visualizzazione su display Retina, 4k e 5k; 2.9.6. Quando si determina automaticamente la posizione geografica di un utente, dovrebbero essere visualizzati i contenuti corrispondenti alla posizione dell'utente; 2.9.7. Il design dovrebbe garantire la corretta visualizzazione di ogni elemento del Portale. 2.9.8. Garantire la corretta visualizzazione dei siti del Portale nelle seguenti versioni di browser: - Internet Explorer: 10 e superiori; - Opera: 29.0 e superiori; - Mozilla Firefox: 37.0 e versioni successive; - Google Chrome: 42.0 e versioni successive; - Safari: 8.0 e versioni successive. 2.10. L'Appaltatore deve fornire al Cliente: 2.10.1. Relazione sui risultati di un web audit indipendente del Portale; 2.10.2. Prototipo altamente dettagliato del Portale; 2.10.3. 3 (tre) opzioni per il restyling grafico del Portale; 2.11. Il lavoro svolto dall'Appaltatore e accettato dal Committente sarà considerato una versione approvata della riprogettazione del Portale e del prototipo logico, realizzati in conformità con i risultati del web audit.