TK PER LO SVILUPPO DEL NEGOZIO DI ATTREZZATURE ONLINE
Printed 2017-04-20
TERMINI DI RIFERIMENTO PER LO SVILUPPO DELLA RISORSA INFORMATIVA www.mirtehniki.ru 1. DISPOSIZIONI GENERALI 1.1. L'oggetto dello sviluppo L'oggetto dello sviluppo è lo sviluppo di un negozio online per l'azienda "World Chainsaw" 1.2. Obiettivi del progetto Gli obiettivi del progetto possono essere rappresentati dal seguente elenco: • Sviluppo del design del sito web. • Sviluppo di un negozio online per le vendite. • Installazione e configurazione del sistema di gestione dei contenuti "proEngines". • Scrivere un modulo per confrontare i prodotti • Scrivere un campione personale di prodotti correlati per criteri. 1.3. Concept del progetto • Il progetto viene sviluppato sulla base di un accordo e di un capitolato d'oneri stipulato insieme al cliente. 1.4. La struttura della risorsa Internet e la navigazione La pagina principale comprende i seguenti blocchi: 1.4.1 Un cappello con elementi dell'azienda e illustrazioni dei prodotti dell'azienda. 1.4.2. Logo 1.4.3. Telefono 1.4.4. Carrello delle merci 1.4.5. Il modulo di registrazione e login 1.4.6. Ricerca blocco 1.4.7. Blocco menù 1.4.8. Reti di blocco sociale 1.4.9. Prodotti popolari 1.4.10. Blocco di azioni 1.4.11. Il modulo delle notizie La pagina del catalogo include i seguenti blocchi: 1.4.9 Blocco di ricerca 1.4.10 Filtrare o ordinare le merci per prezzo 1.4.11 Ordinare le merci in base alle caratteristiche del testo 1.4.12 Visualizzare la categoria merce con foto, descrizione breve, parametri, pulsante di acquisto e prezzo La pagina del prodotto include i seguenti blocchi: 1.4.13 Foto (diverse), descrizione del prodotto, caratteristiche del testo, disponibilità (disponibile/su ordinazione), prezzo e pulsanti "acquista", "aggiungi al confronto". 1.4.14 Blocco di prodotti e accessori consigliati/correlati 1.4.15 Blocco di recensioni e domande. Il “Carrello” comprende i seguenti blocchi: 1.4.16 Elenco merce con quantità (possibilità di modifica) e prezzo 1.4.17 Registrazione (tramite numero telefonico) 1.4.18 Blocco inserimento dati di consegna. Disposizioni generali di progettazione 1.4.19 Colori chiari 1.4.20 Uso di illustrazioni tematiche e accessori nella progettazione. Pagina "Confronto prodotti" ... Vorrei qualcosa di simile a hainet.ru 1.5 Supporto linguistico Una risorsa Internet è fornita in russo. L'interfaccia amministrativa è implementata in russo. 1.6 Autenticazione e autorizzazione Per i visitatori della risorsa Internet, sono disponibili tutte le informazioni pubblicate dall'amministratore per la visualizzazione generale. Per l'autorizzazione e l'ordinazione della merce è prevista la registrazione e l'autenticazione (login al sistema con il proprio numero di telefono/password) degli utenti. Al momento della registrazione al sistema, un utente della risorsa compila i seguenti campi: • Numero di cellulare * • Nome * • Indirizzo di consegna • Nota I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Dopo aver completato la procedura di registrazione, verrà inviato un messaggio SMS al telefono dell'utente sull'avvenuta registrazione nel sistema, nonché una password generata automaticamente per l'accesso al sito. Dopo aver superato la procedura di registrazione da parte del cliente, l'operatore di sistema riceve una e-mail di notifica della comparsa di un nuovo utente, nonché tutti i dati sull'ordine. Per accedere al sistema, l'utente deve utilizzare il collegamento Telefono/password. Per lavorare con l'interfaccia amministrativa, l'amministratore del sito deve autenticarsi utilizzando il login e la password che gli vengono forniti dallo SVILUPPATORE. L'autorizzazione dell'amministratore per l'utilizzo dell'interfaccia Web amministrativa viene eseguita tramite il server Web utilizzato standard. Dovrebbero esserci 4 categorie di utenti, ognuna delle quali ha il suo prezzo (4 prezzi diversi saranno associati a ciascun prodotto). Naturalmente dovrebbe essere possibile spostare l'utente da una categoria all'altra. 1.7 Negozio online Un modulo del negozio online del sistema proEngines sarà collegato al sito. 1.7.1 Struttura scheda prodotto Ogni singolo prodotto ha i seguenti parametri: • ID • Articolo • Nome • Categoria • Sottocategoria • Prezzo • Descrizione • Foto 1 • Disponibilità • Garanzia E alcuni dei seguenti parametri • Produttore • Foto 2 • Foto 3 • Potenza kW • Potenza cavalli • Peso • Tipo motore • Lunghezza pneumatico, cm • Classe • __Lunghezza totale, cm • Cilindrata, cm3 • Utensile da taglio • Numero di maglie • Passo catena, pollici • Spessore maglia, mm • Paese di origine • Spessore linea , mm • Larghezza di lavoro • Larghezza di taglio, mm • Distanza tra i denti, mm • Max. Produttività m3/h • Pressione di esercizio bar • Min. Consumo acqua l/h • Max. Temperatura acqua di mandata • Pressione massima bar • Pressione max. portata acqua l/h • Capacità serbatoio l • Quantità aria assorbita l/min • Portata max. Vuoto mbar • Velocità del mandrino 1/min • Massima profondità di taglio mm • Diametro mola di taglio • Altezza di taglio mm • Volume del cesto di raccolta l • Intervallo di profondità di lavoro mm • Larghezza di lavoro • Max. Spessore dei rami mm • Trazione • Volume • Dimensioni • Forse ci saranno più parametri (possibilità di autoaggiungersi?) 1.7.2 Il processo di inserimento della merce L'inserimento della merce sul sito avviene tramite il download di un MS Excel appositamente predisposto file (.csv). Le merci sono inserite nell'elenco generale. Le immagini vengono caricate tramite l'interfaccia ftp collegata al pannello di amministrazione del sito. Sarà anche possibile aggiungere merce singolarmente. 1.7.3 Caricamento sul mercato Yandex 1.8 Organizzazione delle informazioni Le funzioni standard del sistema di gestione dei contenuti delle risorse informative consentono di modificare completamente il testo e i contenuti grafici del blocco di informazioni. Per quanto riguarda l'unità di navigazione e l'identificazione aziendale, è possibile modificare solo i suoi singoli elementi: modifica dei contenuti dei menu di navigazione, modifica delle informazioni di contatto. Altri requisiti del cliente sono implementati utilizzando mezzi appositamente creati del sistema di pubblicazione, un elenco dei quali è determinato in fase di progettazione ed è formulato in questo capitolato d'oneri. Ciò è dovuto al fatto che questa unità fornisce la disponibilità del sito e costituisce la base del suo design. Pertanto, l'intervento di un utente che non ha conoscenze speciali nel campo della programmazione Internet nella modifica di questa unità è inaccettabile. È necessaria la capacità di aggiungere in modo indipendente categorie/sottocategorie, la capacità di aggiungere articoli alla sezione "Informazioni utili". 1.9 Mappa del sito 1. Home 2. Catalogo prodotti 2.1 Utensili a gas 2.1.1 Motoseghe ... 2.1.2 ... 2.2 Macchine da giardino 2.2.1 Motocoltivatori ... 2.2.2 ... 2.3 Macchine elettriche e movimento terra 2.3. 1 Generatori ... 2.4 Attrezzature per la pulizia 2.5 Materiali di consumo 2.5 .1 Selezione catena 2.6 Ricambi 3. Pagamento e consegna 4. Informazioni sull'azienda 5. Materiali utili 6. Contatti 1.10 Pagine informative Questo modulo permette di inserire pagine contenenti testo, grafica e informazioni video, plug-in nella struttura della risorsa informativa. 2. PROGETTAZIONE 2.1. Presentazione esterna Il design del sito è stato progettato secondo il brief. Per prima cosa viene disegnata e approvata la pagina principale del sito, dopo tutte le altre. 2.2. Interfaccia amministratore Le pagine dell'interfaccia amministratore saranno realizzate con un uso minimo di elementi grafici decorativi e forniranno una rappresentazione visiva delle informazioni disponibili e un rapido passaggio alle principali sezioni e funzioni del sistema. 3. SOFTWARE E HARDWARE I requisiti per l'hardware e il software sono i seguenti: • Il sito Internet è un'applicazione client-server distribuita. • La parte server del software, a sua volta, è suddivisa in database server (sistema di gestione database relazionale MySQL RDBMS) e application server (un insieme di script, moduli e classi PHP, web server Apache). La parte server prevede il funzionamento del sito Internet secondo i termini di riferimento. • Applicazione client - browser web. Un browser web (Internet Explorer, Opera, ecc.) viene utilizzato per visualizzare il sito Internet da parte dei visitatori, nonché per gestire le informazioni sul sito da parte dell'amministratore. • La piena funzionalità dell'interfaccia di amministrazione del sito è garantita solo nei browser Internet Explorer a partire dalla versione 7.0 e successive. Il dipendente responsabile del CLIENTE ha la possibilità di gestire le informazioni sul sito utilizzando un browser Web utilizzando una password personale. 4. SUPPORTO LINGUISTICO L'implementazione dei template si basa sulle specifiche del linguaggio di markup HTML 4.0. Di conseguenza, è garantito il corretto funzionamento della sezione nei browser Internet Explorer (a partire dalla versione 9), Opera (a partire dalla versione 9), Mozilla FireFox (a partire dalla versione 3). Il sito web dovrebbe essere visualizzato correttamente sui dispositivi degli utenti con sistemi operativi installati IOS, Android e versioni di Windows non inferiori a WindowsXP. 5. REQUISITI DI AFFIDABILITA' 5.2.1. Requisiti di sicurezza Il sistema deve garantire la corretta separazione dei diritti di accesso degli utenti. Il software di sistema dovrebbe garantire che non vi siano vulnerabilità note del software a livello di applicazione per attacchi di errore e accesso non autorizzato. 5.2.2. Requisiti prestazionali Il software necessario per il funzionamento del sito deve essere installato su una piattaforma hardware le cui prestazioni siano sufficienti per servire efficacemente i visitatori della risorsa creata. 5.2.3. Requisiti di sostenibilità Il sito dovrebbe essere mantenuto 24 ore su 24 con pause accettabili per la prevenzione e la risoluzione dei problemi non più di 5 ore al mese. Con un corretto riavvio dell'hardware e del sistema operativo, il funzionamento del sito dovrebbe essere ripristinato in modo completamente automatico, senza l'intervento dell'operatore. 6. COLLAUDO E CONTROLLO QUALITA' Si prevede di testare l'affidabilità operativa del sito nella misura del normale funzionamento (100-300 visitatori al giorno). Il test verrà effettuato nella seguente configurazione hardware: • server database MySQL; • server web Apache; Il primo livello di test viene eseguito dal team di sviluppo. Il secondo livello di collaudo viene effettuato dagli specialisti del CLIENTE durante l'operazione di collaudo. A scopo di test, il cliente può attirare clienti dalla Russia e da paesi stranieri, impostare vari, compresi i picchi, i carichi sul sito Web e formare ordini specifici. Errori e carenze individuati in questa fase sono eliminati dall'Appaltatore a proprie spese entro il termine stabilito dal Contratto. 7. DOCUMENTAZIONE Come parte del lavoro sulla fase progettuale descritta in questo TOR, dovrebbe essere creata la seguente documentazione: - Guida per l'amministratore del sito (istruzioni per lavorare con il sito); 8. SUPPORTO TECNICO Il supporto tecnico della risorsa Internet viene effettuato nell'ambito di un contratto separato per il supporto tecnico. Il servizio informativo e di supporto tecnico aiuterà l'Amministratore della risorsa Internet da parte del CLIENTE a far fronte a eventuali difficoltà incontrate durante il funzionamento della risorsa Internet e del Sistema di Gestione dei Contenuti del sito (Sistema di Pubblicazione).