Pangrattato sul sito: che cos'è?

Pangrattato sul sito: che cos'è?

Dagli sviluppatori web e dai web designer puoi spesso sentire il concetto di "briciole di pane sul sito". Che cos'è e perché sono necessari?
alt
Alex Sviluppatore


Printed 2004-09-20

Dagli sviluppatori web e dai web designer si sente spesso il concetto di "briciole di pane sul sito". Che cos'è e perché sono necessari?

In breve, i breadcrumb sono una barra di navigazione. Sembrano diversi collegamenti di testo nella parte superiore dello schermo, che vanno uno per uno.

Ad esempio, per un negozio di elettronica online, i breadcrumb posizionati sulla pagina di un prodotto potrebbero avere il seguente aspetto:

Home/Laptop/Laptop Apple/Apple MacBook 15 ''

In genere, questa riga viene generata automaticamente dal motore del sito. Innanzitutto aiuta l'utente nella navigazione: nel nostro esempio si può tornare velocemente al catalogo di tutti i portatili e al catalogo dei portatili Apple.


SEO

Inoltre, la presenza di link a tutte le sezioni “genitoriali” è utile dal punto di vista SEO-promozionale del sito, in quanto rendono ben collegata la struttura e semplificano il peregrinare del motore di ricerca nel sito e indicizzazione delle pagine.

Perché sono così chiamati

Si ritiene che il nome "briciole di pane" sia apparso come un'analogia con la trama dell'antica fiaba tedesca "Hansel e Gretel". In essa i bambini, persi nel bosco, hanno potuto ritrovare la strada del ritorno grazie alle briciole di pane che hanno lasciato lungo il loro cammino.

Our services

Latest works:

«Inizialmente abbiamo scelto Illumina Creative per progettare il nostro sito Web e abbiamo iniziato con una pagina di destinazione. Anche se l'agenzia ci ha comunicato che un sito web ottimizzato per la SEO con molte pagine sarebbe molto più redditizio. Hanno fornito anche marketing per i motori di ricerca, con ogni aspetto nei tempi e nel budget. »
Alex (AppCafe, CEO).
«Abbiamo coordinato a lungo il design con l'ufficio centrale negli Stati Uniti, ma di conseguenza tutto è stato accettato. È positivo che i nostri appaltatori abbiano fatto del loro meglio durante il servizio fotografico e nella fase di progettazione! »
Karina Khusainova (Google, Associate Product Marketing Manager).