Perché ho bisogno di una griglia?

Perché ho bisogno di una griglia?

Perché ho bisogno di una griglia. Base di conoscenza del web designer


Printed 2011-10-20

Abbiamo già parlato di come creare un sito e con quali contenuti riempirlo. Come implementare ciò che è già stato inventato in modo tale che risulti ordinato ed elegante?

Qui la griglia sarà di grande aiuto. Una griglia è come una carta millimetrata per un disegno, come una ricetta per uno scolaretto, come le celle di un quaderno di scuola. Il suo significato è assolutamente lo stesso: impostare una sorta di base sotto la quale inserire tutti i blocchi con grafica e testo in modo che tutto sia liscio e senza disaccordo.

Parlerò del tipo di mesh che utilizzo. Queste griglie sono puramente verticali. Aiutano a posizionare tutto il contenuto in un certo numero di colonne di colonne. Quando si scorre un sito creato su una griglia del genere, non ci saranno disordine e spazzatura davanti ai miei occhi, ma blocchi di informazioni ordinatamente disposti.

Non mi piacciono le griglie in cui non ci sono solo guide verticali, ma anche orizzontali, perché limitano inutilmente la libertà. Tutto ciò che riguarda l'allineamento verticale dei blocchi, lo faccio "ad occhio": sposto i blocchi su e giù, partendo dalla sensazione di quanto sia bello il risultato. È difficile adattare il contenuto in un certo numero di pixel verticalmente: tuttavia, la visualizzazione sarà diversa nei diversi browser e la griglia "andrà".

Pertanto, sto creando colonne, aggiungendo piccoli margini nelle colonne che creano campi di sicurezza, in modo che il contenuto delle colonne vicine non si attacchi l'uno all'altro.

L'allineamento del testo e della grafica su queste colonne e il rientro uniforme creano la stessa identità, lo stesso principio di design uniforme che rende il sito elegante. Perché è così, lo dirò più avanti nel capitolo sullo stile. Questo è un componente importante, senza il quale il risultato sarà molto difficile da ottenere.

Sì, puoi realizzare il design del sito websenza una griglia, ma è difficile mantenere tutte le proporzioni in modo che la pagina appaia armoniosa.

La griglia verticale da un lato ti tiene dentro, in modo che tutto sia snello, ma dall'altro non limita troppo, e il compito di “entrare” nella griglia lo fa non prevalere il compito è quello di fare un buon design.


Ulteriori informazioni sulle griglie nel design:

Perché ho bisogno di una griglia
Oltre i confini delle colonne
Regola della densità
Griglia e umore
Griglia reattiva per Bootstrap
Formula per la griglia
Metodo: se la griglia fallisce

Our services

Latest works:

«Abbiamo un posizionamento migliore in Google rispetto al distributore ufficiale! Ringrazia tutto il team per i tuoi servizi SEO professionali »
Max (My-Porsche Car Service, CEO).
«Le posizioni sono disegnate esattamente come necessario, non ho commenti! »
Ekaterina Ryazanova (Responsabile del progetto speciale (SUP Media)).