Il design è un modo per semplificare, visualizzare visivamente il messaggio del proprietario del sito per i suoi visitatori. Per trasmettere informazioni e stati d'animo, vengono utilizzate diverse metafore.

Printed 2021-09-20
Il design è un modo per semplificare, visualizzare visivamente il messaggio del proprietario del sito per i suoi visitatori. Il design ha sia il compito di veicolare le informazioni sia il compito di creare il giusto mood.
Per trasmettere informazioni e stati d'animo, vengono utilizzate diverse metafore. Cosa intendo: ad esempio, se crea un design per un sito Webper la vendita di ricambi auto, il design viene creato con elementi di stile rilevanti per questo settore - ai ricambi auto . E se il sito vende mangimi per pesci d'acquario, ci saranno accenni di acqua e sagome di pesci.
La domanda per il progettista quando si inventa il design del sito è in particolare la domanda su quali metafore avrà, quali associazioni. A volte basta prendere un elemento dal settore di attività a cui il sito è dedicato e inserirlo nel layout. E va bene, non è andata e risolve il problema. Questa è un'associazione di primo livello. In parole povere, ciò che penso è ciò che disegno. Quello che prima viene in mente su questo argomento, poi lo mettiamo sul sito. In linea di principio, questo è il modo principale in cui i siti sono stati creati a metà del 200, ma ora per alcune attività questa soluzione è abbastanza adatta se non è troppo goffa e maleducata.
Immagina un sito sulla riparazione e una foto di un meccanico sorridente dalla foto d'archivio. Questa è un'associazione di primo livello che viene implementata è andata e non è interessante. Ma puoi prendere la stessa associazione, scattare una foto di un vero dipendente, firmare ciò che sta facendo - e sarà una questione completamente diversa. Sebbene le associazioni siano le stesse e l'immagine sia quasi la stessa, ma il compito in questi casi viene risolto in modo diverso.
Ma ci sono progetti in cui le associazioni di primo livello non bastano. Ad esempio, se stiamo parlando di progettazione di siti Web a Mosca , progettato per persone molto facoltose. In questo caso, devi agire in modo più sottile. Questo, tra l'altro, si vede chiaramente nella pubblicità televisiva: i beni di consumo a basso costo sono sempre pubblicizzati su associazioni di primo livello, ma le cose costose ed esclusive sono diverse.
Torniamo al nostro esempio sulla vendita dei pezzi di ricambio. Il primo livello dell'associazione: vendiamo pezzi di ricambio - questo è l'ingranaggio! Secondo livello: vendiamo pezzi di ricambio, in modo che tu possa riparare la tua auto: questa è un'auto lucida funzionante e accanto a un fabbro in un berretto! Terzo livello: vendiamo pezzi di ricambio in modo che tu possa riparare la tua auto in modo che tu sia felice e spensierato: questa è l'auto e un proprietario soddisfatto e rilassato.
Cioè, i seguenti livelli di associazione non sono legati al primo pensiero di un prodotto o servizio, e al derivato. A cosa è associato questo prodotto o servizio, il processo che l'acquirente sta aspettando, il risultato di cui ha bisogno. Si tratta di un approccio “più lontano”, più elegante all'immaginazione del visitatore.
Questi livelli successivi di associazione sono spesso necessari nei progetti b2b, dove il cliente, per definizione, trascorre più tempo, è più premuroso e pronto a capirlo. Ad esempio, se l'azienda è impegnata nella fornitura all'ingrosso di truciolato, puoi mostrare immediatamente una pila di questi piatti. Oppure puoi camionare con i piatti. O anche mettere una bella foto della foresta :)
Maggiori informazioni su Creative Design:
Fu, creativo!
A partire dal contenuto
Freebie Creative
Livelli di associazione
Metodo di ottimizzazione
Metodo di ottimizzazione
Metodo: copia-incolla distribuito
Metodo: in situazioni di emergenza
Nano-Ero-Kitty