Griglia e umore
Griglia e stato d'animo. Base di conoscenza del web designer


Printed 2015-10-20

Hai mai sentito l'espressione "modo di pensare a incastro quadrato"? È di questo che sto parlando.

La griglia determina il modo in cui le informazioni sono organizzate sul sito, e queste influenzano l'umore che il visitatore poi crea. Ad esempio, se prendi una griglia a quattro colonne e inserisci tutto il contenuto in queste colonne - e lo fai rigorosamente, senza fare eccezioni - ottieni un layout modello molto noioso. A volte (su un giornale, per esempio) è giustificato, a volte no.

Più deviazioni dalla rigida griglia permetti, più dinamico, fresco e intrigante può diventare il sito. Se da qualche parte permetti agli elementi di andare oltre i confini della colonna, da qualche parte combina colonne adiacenti in un grande blocco, alternando il ritmo della pagina, la sensazione da design del sito sarà completamente diverso. 

La misura estrema di questo è la completa assenza di qualsiasi maglia, cioè il caos completo. Se il compito è stupire, sorprendi con la sua insolita - forse questo è ciò di cui hai bisogno!

Ci sono opzioni di compromesso. Ad esempio, per creare una griglia non con la stessa width di colonna, ma con una diversa. Oppure prova un allineamento insolito all'interno delle colonne. Come sempre, ci sono molti modi, ma c'è solo un principio: deviare dallo standard per alcuni aspetti.


Maggiori informazioni sulle griglie nel design:

Perché ho bisogno di una griglia
Oltre i confini delle colonne
Regola della densità
Griglia e umore
Griglia adattiva per Bootstrap
Formula per griglia
Metodo: se la griglia fallisce

Our services

Latest works:

«Grazie ragazzi per un lavoro meravigliosamente originale e per essere reattivi. Abbiamo presentato il nostro sistema a più di 200 visitatori e abbiamo ricevuto un feedback fantastico »
Maria Tikhomirova (DEVINO Telecom, Responsabile Marketing).
«Abbiamo iniziato con il solito set Landing + Yandex.Direct, ma alla fine siamo passati al formato di un sito di grandi dimensioni. La pubblicità contestuale ha iniziato a funzionare meglio! »
Alex (AppCafe, CEO).