La tavolozza dei colori per il sito e la psicologia del colore

La tavolozza dei colori per il sito e la psicologia del colore

Lo studio più dettagliato su come la tavolozza dei colori di un sito influisce sulla sua efficacia
alt
Michael CEO e fondatore


Printed 2025-02-20
alt

Se sei un imprenditore o un professionista del marketing, uno degli errori che potresti aver commesso sul tuo sito sono i troppi campi nel modulo per i lead.

Spesso con sviluppo di siti web chiavi in __mano(o durante la creazione di un'applicazione mobile) sovraccaricare i moduli o le applicazioni di registrazione, cercando di ottenere più dati possibili sui propri utenti, soprattutto nell'interesse di future campagne di marketing. Questo di solito porta alla frustrazione e al fastidio dell'utente.



Pari prima di richiedere qualsiasi informazione ai tuoi visitatori, è molto importante spiegare loro il motivo per cui dovrebbero registrarsi. In altre parole, riassumi i vantaggi della registrazione (o dell'abbandono della domanda) in non più di 1 o 2 frasi. Queste offerte dovrebbero essere visibili nella pagina di registrazione (idealmente, vicino al modulo di registrazione stesso). I vantaggi possono essere la ricezione di lead magnet gratuiti (come buoni sconto o un e-book gratuito) o l'accesso a contenuti esclusivi altrimenti non disponibili per gli utenti non registrati. Se gli utenti non vedono che i vantaggi della registrazione superano il "noioso" compito di compilare il modulo di registrazione, continueranno a navigare nel tuo sito (nella migliore delle ipotesi).

1. Dimensione del modulo

Oggi ci sono molti modi per ottenere informazioni sul tuo cliente. Ciò rende superfluo costringerli a compilare i campi del modulo.

Elimina i campi non necessari limitando il modulo a 2-3 campi. Nome, indirizzo e-mail: di solito è sufficiente. Significa anche che non è necessario chiedere all'utente di reinserire il proprio indirizzo e-mail o la password! Se sono necessarie ulteriori informazioni, è sempre possibile ottenerle dopo la registrazione.

Twitter è un ottimo esempio di sito che permette di registrarsi in modo estremamente semplice, richiedendo solo tre campi da compilare. Uno di questi campi consente anche all'utente di inserire un indirizzo e-mail o un numero di telefono:




Modulo di registrazione Twitter (origine immagine: Twitter)


D'altra parte, alcuni siti, come Yahoo, richiedono quasi il doppio delle informazioni.




< small class = "img_inf"> Modulo di registrazione Yahoo (origine immagine: Yahoo)


Gli studi hanno dimostrato che un minor numero di campi modulo può portare a un numero maggiore di immatricolazioni che porteranno ad un aumento del reddito. Quando Expedia ha rimosso un campo modulo in più, le loro vendite sono aumentate alle stelle: quel campo gli è costato $ 12 milioni all'anno.

Secondo marketingtechblog.com, il tasso di conversione può essere superiore del 50% se sei limitato a 2-3 campi del modulo. In definitiva, questo significa che perdi metà delle tue potenziali vendite solo perché il tuo modulo è troppo lungo. Puoi permetterti di perdere il 50% del tuo reddito annuo? Molto probabilmente no.

2. Modificare l'aspetto dei campi

Una varietà di suggerimenti di testo è abbastanza comune sui siti, specialmente per i moduli di registrazione. In questo caso, è importante che il testo predefinito (che descrive esattamente cosa deve essere inserito nel campo) non scompaia dopo l'inserimento del testo. Ad esempio, dopo aver toccato o fatto clic su un campo di input, il testo segnaposto può spostarsi verso l'alto nell'angolo superiore sinistro del campo. L'animazione Takat è semplice, elegante e sembra pulita. Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di tali suggerimenti "fluttuanti" è che mantengono il contesto del modulo dopo che l'utente ha già inserito qualcosa.

Tuttavia, gli esperti di usabilità hanno a lungo sostenuto che l'etichetta scompare, crea problemi con la memoria dell'utente a breve termine e rende difficile per l'utente verificare il modulo prima di inviarlo (campi di input per il primo e l'ultimo nome nel modulo di registrazione). D'altra parte, alcuni esperti considerano i moduli di iscrizione come un'eccezione perché tali moduli hanno essenzialmente due campi. Pertanto, se il tuo modulo di registrazione è semplice, puoi comunque utilizzare i suggerimenti che scompaiono.

Un recente miglioramento sono i campi di input adattivi. Sono molto simili, ma quando l'utente fa clic sul campo, un'etichetta appare un po' sopra di esso. Un esempio di vita reale può essere visto nel modulo di registrazione dell'account Walmart. Katie Sherwin del Nielsen Norman Group afferma che i campi di input adattivi possono risolvere la maggior parte dei problemi con la comodità di utilizzare i prompt risparmiando spazio (ideale per i dispositivi mobili).




< small class = "img_inf"> Un esempio di un modulo di registrazione che utilizza segnaposto adattivi (origine immagine: modello di previsione neurale)


3. One- clicca registrazione

Al giorno d'oggi, quando molti utenti hanno più accessi, possono dimenticare quale combinazione di indirizzo email e password hanno usato per registrarsi. L'unica eccezione è se visitano regolarmente il sito o l'applicazione (o memorizzano una combinazione di nome utente e password nel browser).

Una soluzione semplice a questo problema è consentire al tuo utente di registrarsi e accedere tramite il social network. Secondo il Washington Post, 1,35 miliardi di persone sono registrate su Facebook e il 20% delle persone in tutto il mondo va su Facebook almeno una volta al mese.

Dal punto di vista della UX, l'introduzione del pulsante “Registrati tramite Facebook” aumenterà l'usabilità del tuo sito, poiché non c'è niente di più facile che accedere con un clic.

Inoltre, l'analisi dei social network ti consentirà di ricevere dati sui clienti che potresti non essere stato in grado di ottenere prima. Come abbiamo già detto, un minor numero di campi modulo significa una maggiore conversione. Aderendo a un solo pulsante di registrazione, puoi fare miracoli!

Uno degli svantaggi della registrazione tramite social network è che la connessione all'autenticazione di terze parti può richiedere più tempo, aumentando così il tasso di fallimento. Un altro svantaggio è che alcuni utenti potrebbero non voler condividere tutte le loro informazioni con il tuo sito, non fidandosi di esso. Dai all'utente l'opportunità di compilare un breve modulo di registrazione 2-3, OPPURE registrarsi attraverso i social network. Guarda come funziona su Spotify:




Modulo di registrazione Spotify (origine immagine: Spotify)


4. Usa la teoria del colore

Il colore è uno dei migliori strumenti per evidenziare gli stati dei moduli dei lead durante lo sviluppo di un design di un sito web . Il modulo di registrazione può visualizzare gli stati di convalida dei campi in tre semplici colori. Rosso, verde e giallo sono colori percepiti istintivamente. Il loro utilizzo fornisce una soluzione semplice per evitare confusione.

Gli utenti sanno che il rosso è un problema e un messaggio di errore, il giallo è un avvertimento e il verde mostra quasi sempre conferma e successo, quindi, per una migliore usabilità, prima di tutto dovresti attenerti a questi tre colori.

Molti esperti di usabilità a volte consigliano di non usare mai il rosso, perché è troppo "allarmista" e può spaventare gli utenti. Tuttavia, un messaggio giallo a volte non verrà identificato come errore e potrebbe fuorviare l'utente.

Insieme a questa teoria dei colori, l'utilizzo di messaggi informativi e icone è un ottimo modo per visualizzare la convalida in un modulo di lead.

5. Concedi l'accesso

A volte questo è trascurato. Dopo aver compilato il modulo, non costringere la gente a verificare il proprio indirizzo e-mail prima di poter accedere a. dare loro l'accesso immediato, e quindi indicano che hanno bisogno di confermare il loro indirizzo e-mail entro un certo periodo di tempo.

Inoltre, non appena una persona è registrata, accedi immediatamente. Reindirizzare gli utenti che si sono appena registrati al modulo di accesso, dove devono reinserire una combinazione di nome utente e password, semplicemente non ha alcun senso .