Sito di comunicazione con un visitatore

Sito di comunicazione con un visitatore

Sito di comunicazione con il visitatore. Base di conoscenza del web designer
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Michael CEO e fondatore


Printed 2003-10-20

Per prima cosa, voglio parlarti di un modo semplice, ma non molto comune, di guardare qualsiasi sito su Internet. Tornerò spesso da lui nel corso, quindi devi ancora leggere questa nota :)

Nel mio lavoro sono dell'opinione che quando una persona visita il sito, inizia il processo di comunicazione. Questa è la comunicazione tra il visitatore e il sito. Sono contrario a considerare tutto questo come se un essere animato - una persona - ricevesse semplicemente informazioni meccanicamente da un sito senz'anima.

Credo che sia più corretto considerarlo un processo bidirezionale. Dopotutto, poiché un visitatore partecipa al processo, lo è anche il sito. Come un visitatore "parla" al sito - fa clic su un pulsante, legge qualcosa - così il sito dice qualcosa al visitatore, lo invita a fare qualcosa, reagisce (appaiono finestre pop-up e così via). Questo è quasi un processo di comunicazione completo.

Prova a considerare il sito come un soggetto vivo. Un po' di filosofia: il soggetto è che, grosso modo, pensa e fa da solo. La soggettività del visitatore non è in dubbio: è venuto, vuole qualcosa, clicca sui pulsanti, compie azioni. Questo non può essere influenzato in alcun modo. Ma la soggettività del sito è stabilita dal designer! Designer, copywriter e così via:
• Copywriter sceglie con quali parole comunica il sito; 
• Il progettista sceglie uno scenario di conversazione; 
• Il progettista sceglie COME il sito comunica con il cliente.

Perché questo è l'articolo nella sezione Marketing? Perché il marketing, il successo commerciale del sito dipende da quanto sarà comodo per una persona comunicare con lui, quanto sarà bravo un "venditore". Dopotutto, il sito è un venditore e un consulente.

Tutto è come in un'attività offline: l'efficacia di un dipendente dipende da quanto bene è stato formato. Se prendi in considerazione questo prima di sviluppo del sito dell'ordine , ti ritroverai con un prodotto che sarà molto più conveniente e divertente per il visitatore.

Prima di creare un sito, pensa: che tipo di persona è necessaria per comunicare con i futuri visitatori? Hai bisogno di un oratore? In caso contrario, non è necessario scaricare una tonnellata di testo sul sito. Hai bisogno di un tipo ornato scivoloso? Se no, non serve mettere sul sito “10 vantaggi standard della nostra azienda” e altra acqua, meglio parlare in sostanza.

Se una persona chiede: “Hai una canna da pesca fino a 5000 e in fibra di vetro?” - il venditore deve rispondere che sì - c'è, a un tale prezzo, ce ne sono così tanti, per il prossimo prezzo. Ciò significa che il sito deve essere in grado di fare lo STESSO!


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