Quale dovrebbe essere il design del sito nel 2020

Quale dovrebbe essere il design del sito nel 2020

Entro il 2020, le tendenze del web design sono cambiate di nuovo. Sei sorpreso? Non siamo :)
alt
Michael CEO e fondatore


Printed 2021-01-20
alt

Lo sviluppo di qualsiasi attività commerciale non è un compito facile. Devi affrontare tutto in una volta: pensi alle strategie di marketing, alla creazione di nuove linee di prodotto e alla crescita dell'azienda. Tutto questo accade nello stesso giorno e nella stessa testa (la tua).

Con così tante sfide in corso, il progresso digitale può essere relegato in secondo piano. Tuttavia, questo sarà un grave errore.

Scienziati britannici (no) della Harvard Business Review hanno recentemente condotto uno studio su cosa esattamente spinge le persone a fare acquisti su un determinato sito. Si è scoperto che se gli acquirenti si sentono al sicuro, a proprio agio e a proprio agio mentre sono sul sito, allora avrai una possibilità molto maggiore non solo di "venderli", ma anche di renderli clienti abituali.

Il corretto design del sito webè fondamentale per creare questa sensazione. Essendo su un sito semplice e conveniente, i visitatori provano emozioni più positive, e questo aumenta la probabilità di un acquisto.

Quindi, sebbene cose come l'immagine dell'azienda, recensioni eccellenti e un prodotto di qualità siano i modi più ovvi per suscitare l'interesse dei visitatori, il design del sito dipende dal fatto che l'azienda meriti fiducia o meno.

Ci sono diversi hack di design comprovati per distinguersi dalla massa. Aiuteranno a trasformare i visitatori del tuo sito in clienti abituali. Non preoccuparti, non parleremo di luoghi comuni come "design adattivo" - questo è troppo ovvio.

Ecco cinque principali tendenze di web design e UX che funzionano per la tua attività.



1 . Video sulla pagina di destinazione

L'introduzione del video nel design del sito non è difficile. Il 78% degli utenti di Internet guarda video online ogni settimana e non ha problemi di velocità.

Non basta inserire vecchi video di YouTube. Invece, portalo al livello successivo creando un atterraggio video.

Puoi personalizzare questo video in modo che ci sia un invito all'azione diretto su una pagina specifica, ad esempio utilizzando Salesforce. Oppure puoi girare un video davvero interessante ed emozionante che viene riprodotto automaticamente nella pagina principale del sito. Ognuno di questi approcci può, in primo luogo, fornire al visitatore ulteriori informazioni e, in secondo luogo, rafforzare il contatto con lui. Entrambi miglioreranno la UX e l'esperienza utente del tuo sito (e della tua azienda) in generale.

Secondo lo studio "State of Video Marketing 2017" di Vidyard e Demand Metric, a cui hanno partecipato 159 specialisti e imprenditori B2B e B2C, il 69% del traffico del sito Web è video e il 70% dei partecipanti ha riferito che il video converte meglio di altre forme di contenuto.

2. Scorrimento di parallasse

Sebbene la digitalizzazione totale abbia senza dubbio migliorato molti aspetti della nostra vita quotidiana, ha anche un effetto negativo: le persone sono diventate completamente pigre. Così pigro che anche premere un pulsante può essere pigro.

Usa lo scorrimento parallasse.

Questo effetto di scorrimento irregolare aiuta a combattere la pigrizia dei visitatori, rendendo il sito attraente e interessante. Con un semplice scorrimento, gli utenti ottengono sempre più informazioni, scorrono la pagina e le ottengono in una forma inaspettata.

La popolarità dello scorrimento parallasse ha aumentato la "lunghezza" media delle pagine di una singola pagina e ha reso le informazioni così importanti nella prima schermata, poiché sempre più persone hanno iniziato ad arrivare alla fine del "foglio". In definitiva, questo semplifica la definizione delle priorità tra i blocchi di contenuto e aumenta la probabilità che l'utente veda tutto ciò che è richiesto.

Ad esempio, il progetto Make Your Money Matter ha utilizzato un effetto con una timeline illustrata a colori che correva sia orizzontalmente che verticalmente. È bravissima a catturare l'attenzione!


< br>

3. Inviti all'azione animati

Gli inviti all'azione (CTA) nella progettazione di siti Web sono una necessità spiacevole. Resta il fatto: i tuoi visitatori non sapranno cosa fare se non li indichi esplicitamente. Di nuovo. E inoltre.

Tuttavia, mettere solo un pulsante non è più sufficiente. Le persone vedono sempre un sacco di incentivi e inviti all'azione, quindi per evidenziare il tuo CTA, hai bisogno di qualcos'altro.

L'aggiunta di una piccola quantità di animazione ai tuoi elementi di conversione può avere un grande effetto. Questo può essere un semplice effetto che attira l'attenzione degli utenti. È più probabile che una persona esegua l'azione desiderata se la CTA cattura l'attenzione e se questo elemento è interattivo. Dopotutto, a volte vuoi solo premere un pulsante che risponda chiaramente ai tuoi movimenti con il mouse, hai notato? :)

Hai bisogno di alcuni esempi? Bene Supponiamo che Airbnb utilizzi l'app Lottie per creare animazioni grafiche in aggiunta ai suoi CTA su tutti i siti e le app.

4. Tipografia individuale

Ogni sito ha bisogno di un testo ben progettato, ma i tempi dei noiosi Times New Roman, Arial o qualsiasi altro font standard sono ormai lontani. Rendi i testi più attraenti con l'aiuto di una tipografia unica, che renderà memorabile lo stile dell'azienda e allo stesso tempo migliorerà la percezione del testo.


Un esempio di tipografia non standard nella progettazione di siti web. In realtà nel 2020


Questa tipografia può assumere varie forme (letteralmente) o essere utilizzata in diverse aree del sito. Alcune aziende possono utilizzarlo nel proprio logo, mentre altre possono utilizzare il proprio carattere nell'intero design del sito Web per attirare l'attenzione su contenuti importanti (ad esempio, in un invito all'azione nella newsletter). In definitiva, la scelta di come e dove utilizzare il particolare carattere dipende da te.

5. Intelligenza Artificiale

Nonostante l'aumento delle vendite nei negozi online rispetto a quelli ordinari, le persone vogliono ancora una comunicazione umana vivace. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui l'intelligenza artificiale in tutte le sue forme è così popolare.

L'intelligenza artificiale nella progettazione di siti Web può assumere molte forme; Alcuni esempi popolari sono l'apprendimento automatico, la personalizzazione e i chat bot. L'apprendimento automatico e la personalizzazione sono in qualche modo simili e danno un senso delle proprie "caratteristiche" all'utente, il che, a sua volta, aiuta ad aumentare la fedeltà all'azienda.

Bene, i chat bot influenzano direttamente la conversione. Il significato dell'utilizzo dei chat bot nell'interfaccia del tuo sito è correlato al servizio clienti. Possono fare domande e ricevere rapidamente risposte in tempo reale. E può essere splendidamente visualizzato.

Quartz è un ottimo esempio di chatbot nelle applicazioni mobili. Grazie all'interfaccia di dialogo vivace e ai meme divertenti, è più probabile che gli utenti tornino a divertirsi (invece di leggere un noioso articolo di notizie altrove).



Esempio di utilizzo del bot chat


Investire tempo e denaro nel design site , puoi creare una base di clienti fedeli che compreranno ancora e ancora. Ci sono molti altri elementi di design che puoi includere nel tuo marketing, ma ci sono regole generali:

  • Fai sentire i tuoi utenti a loro agio
  • Devi presentare l'azienda nel modo giusto
  • Concentrati su importanti inviti all'azione
  • Fornisci agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno per fare scelte informate. 


Our services