Come aumentare la conversione del sito

Come aumentare la conversione del sito

6 modi universali per aumentare la conversione o l'atterraggio del sito web


Printed 2025-07-20

Naturalmente, il moderno design del sitoè molto importante, ma non dimenticare per cosa è realmente progettato il tuo sito: per trasformare il traffico in applicazioni ( sotto forma di lead da moduli di lead, telefonate, visite in ufficio) e per le vendite successive. Senza questo, il tuo sito non genererà entrate per l'azienda. Naturalmente, più conversioni, maggiore è il profitto.

Ecco sei ottimi suggerimenti per aiutarti ad aumentare il tasso di conversione.



1 . Usa un design reattivo. 

Secondo uno studio condotto da ComScore , in media il 31% di tutto il traffico proviene da dispositivi mobili. Si tratta di una percentuale molto consistente e continuerà a crescere. Se il tuo sito non è adatto all'uso su smartphone e tablet, questa è una perdita diretta di denaro.

Responsive Web Design (RWD) si adatta a qualsiasi schermo - computer desktop, laptop, smartphone e tablet - in modo che tutte le pagine, le funzionalità e gli elementi importanti siano accessibili indipendentemente dai dispositivi visualizzati dall'utente. Se non esiste un tale design, ti siederai su un sito simile e proverai ad ingrandire lo schermo con le dita o spostarlo lateralmente per leggere qualcosa o trovare un pulsante? Ovviamente no. E nemmeno i tuoi clienti.

2. Design semplice senza rumore

Molti anni fa, c'erano molte animazioni e flash nella moda: queste erano le tendenze nel web design. Oggi è popolare un design pulito e semplice con elementi piatti. In precedenza, le aziende si scatenavano, cercando di sorprendere i visitatori con dettagli insoliti, e i consumatori di oggi apprezzano il minimalismo bello e pulito.

Stupisci i tuoi visitatori con il contenuto e la sostanza delle tue offerte. Non dovresti bombardarli con animazioni non necessarie e "funzioni interessanti": non solo infastidisce le persone, ma rallenta anche il tempo di caricamento del sito.

3. Senza foto d'archivio

In effetti, le foto d'archivio sono ottime in alcuni casi, ad esempio per i post di blog). Tuttavia, usarli sul sito per parlare della tua azienda è estremamente dannoso.

Quando un cliente vede un sito che utilizza foto false (e forse già familiari) in blocchi che sono attività dell'azienda e dei dipendenti, la fiducia scompare. Se vuoi mostrare la tua squadra, assumi un fotografo professionista e prenota uno studio, non è così costoso.

Le persone non si fidano di un'azienda che sta cercando di convincere con la propria esperienza e professionalità utilizzando foto d'archivio.

4. Navigazione facile

Quando i visitatori arrivano al tuo sito, dovrebbero trovare facilmente quello che stanno cercando in due secondi. Se devono cercare più a lungo, saranno sconvolti e troveranno un altro sito.

Rendi la navigazione il più semplice possibile. Avere troppe opzioni confonderà i visitatori. Dovrebbe esserci un percorso chiaro verso qualsiasi elemento importante del sito, che si tratti di un modulo di domanda o di una pagina specifica del sito.

5. Semplifica il collegamento con te

Nonostante il numero di telefono sul sito sia quasi sempre necessario, molti ormai preferiscono contattare l'azienda tramite il messenger, soprattutto quando si tratta di settore dei servizi. Le persone non vogliono essere chiamate e "vendute" - hanno solo bisogno di informazioni. Fai in modo che i potenziali clienti ti contattino.

6. Lascia che i social network non interferiscano

Quando i social network erano una curiosità, tutti pubblicavano link ad essi e mettevano widget. Ora le persone sanno già come trovarti sui social network, se necessario. La sporgenza sconsiderata di Fb e Vkontakte sul sito distrae semplicemente l'attenzione dagli obiettivi e riduce la conversione.

Posiziona le icone dei social network nel piè di pagina o di lato e inserisci i link ai tuoi profili: se una persona lo desidera, li guarderà. Per aumentare la conversione, i visitatori devono studiare il contenuto del sito ed eseguire azioni mirate, e non leggere il feed di Instagram integrato tramite il widget.

Un'eccezione può essere il caso in cui hai social network molto ben sviluppati, in modo che il loro posizionamento sul sito fornisca una potente prova sociale dell'alta reputazione dell'azienda.

Nella maggior parte dei casi, questi sei semplici consigli aiuteranno ad aumentare significativamente la conversione di un sito o di una landing page. Bene, se tutto va bene con le domande indicate, è necessario condurre un audit dettagliato utilizzando l'analisi e identificare metodi più complessi.


Our services

Latest works:

«Quando guardo il profilo degli instagram che hai creato, tutto risulta di altissima qualità e la rivista di informazioni non è bloccata con se stessa e stampiamo il nostro lavoro. I post stanno diventando più sofisticati e raffinati, grazie! »
Ruslana Ilyinskaya (Direttore generale di Ilyinskaya Architectural Studio LLC).
«Sono grato a tutti i dipendenti di Illumina Creative impegnati nel nostro progetto. Lo sviluppo del nostro sito web aziendale ha portato a un prodotto di alta qualità che ora è ben al di sopra di alcuni concorrenti e allo stesso livello di altri »
Vyacheslav Krasnozhen (Fondatore della modernizzazione dei complessi aeronautici LLC). Sviluppo web per l'azienda di fama mondiale che sviluppa simulatori di aerei, in particolare per Boeing e Airbus