Come progettare un sito: da soli o con un designer?

Printed 2008-11-20
La risposta alla domanda su come realizzare un design di un sito webdipende dalla condizione principale: lo farai COMPLETAMENTE da solo o qualcun altro sarà coinvolto in questo affare qualcosa.
Progettazione di siti web con un designer
Che razza di stupidità? Se c'è un designer, allora fagli pensare a come realizzare un design! Non abbiate fretta di pensarlo. Lasciato a se stesso, il designer non farà affatto quello che ti aspetti da lui. Come dimostra la pratica, è fondamentale fornire al progettista le seguenti informazioni:
- Breve o termini di riferimento con una descrizione generale del significato del tuo sito e del contenuto richiesto
- Auspicabile: semplici prototipi delle pagine principali (puoi disegnarli su carta), in modo che sia chiaro quali blocchi nella pagina sono principali, quali sono secondari
- È anche importante: alcuni punti di riferimento in stile. Non per plagio, ma per il designer per "arrivare" immediatamente nella direzione di cui hai bisogno.
Progetta il tuo sito
Se fai tutto da solo, dovrai lavorare di più sul prototipo. Questa è una fase importante: pensa attentamente a cosa dovrebbe essere composto il sito, quali elementi sono importanti nella pagina principale e così via.
Avendo un prototipo, puoi costruire un sito sul progettista o disegnare un layout in Photoshop o, ad esempio, FIGMA.
Ci sono lezioni separate per lavorare negli editor grafici. Non aspettarti successo dai primi tentativi: la pratica è indispensabile in questa materia :)