Rima grafica nel web design

Rima grafica nel web design

La rima grafica è il modo più semplice, affidabile ed efficace per rendere elegante il design del sito web.
alt
Michael CEO e fondatore


Printed 2011-06-20

La rima grafica è il modo più semplice, affidabile ed efficace per rendere elegante il design del sito web .

Ad esempio, c'è un sito web e c'è un logo sotto forma di un segno inscritto in un cerchio con un tratto di 2 pixel. Una soluzione semplice è mantenere i motivi del logo ripetuti in diverse parti del sito. Realizziamo bottoni con bordi arrotondati. Facciamo le icone in un cerchio con un tratto di 2 pixel. Crea caratteri di sottolineatura nel menu principale con uno spessore di 2 pixel. E così via.

Cioè, una rima grafica è una somiglianza di diversi elementi di un sito secondo un principio. Nel nostro esempio, il principio è questo: si tratta di forme arrotondate e un tratto di 2 pixel. Se ripeti questo principio, ottieni una rima grafica e uno stile.

Ci possono essere molti esempi di una tale rima. Può manifestarsi in forme completamente diverse. Queste sono cose molto semplici e la maggior parte dei designer le usa automaticamente nel proprio lavoro. Ma è importante capire l'essenza stessa di questo metodo, quindi può essere applicato più ampiamente.

Rima a colori. Se il logo è realizzato in marrone e blu, fai un piatto sotto il menu marrone con una striscia blu.

Per saturazione. Se il logo è realizzato sotto forma di forme traslucide sovrapposte, fai lo stesso con gli elementi dell'interfaccia: menu, pulsanti, schede.

Secondo la forma e lo stile delle linee. Ad esempio, ripeti la linea frastagliata del logo nel design.

Per i dettagli. Ad esempio, il logo ha dei bellissimi dettagli testuali: un segno, una lettera iniziale o un ricciolo. Crea icone, punti elenco, pulsanti usando questa parte.

Dallo spessore delle linee. Rendi lo spessore delle linee dei caratteri nel pulsante uguale allo spessore della linea del tratto del pulsante e sarà bellissimo.

Per caratteri. Ad esempio, il logo è realizzato sotto forma di un nome in lettere maiuscole con una firma in corsivo. Prendiamo e realizziamo nella stessa forma le intestazioni delle sezioni del sito.

Per posizione relativa. (ad esempio come segno di laurea nel logo e nelle icone) Se il segno grafico nel logo si trova sopra e a lato del nome (come segno di laurea), posizionare le icone-icone all'interno del sito secondo il stesso principio. Ad esempio, i titoli.

Per comportamento interattivo. Se al passaggio del mouse il testo cambia colore nel menu e appare uno sfondo colorato, usa lo stesso principio nel funzionamento dei pulsanti e delle schede del sito.

Come puoi vedere, tutti questi esempi sono abbastanza facili da implementare e, indipendentemente dai prezzi per la progettazione di siti web , puoi usarli nel tuo lavoro e rendi i tuoi progetti più eleganti e di alta qualità.


Altri articoli nella sezione "Varie":

Rime grafiche
Differenze di design per le sfere b2b e b2c
Progettazione di atterraggio in 77 minuti
 Progettazione di siti Web responsive in 2 ore
Tutorial di Photoshop

Our services